05 gennaio 2007

Tutto il musical del mondo

Dopo un lavoro durato un decennio, l'Amico del Musical Gabriele Bonsignori ce l'ha fatta: ha pubblicato tutto il suo sterminato sapere nei due volumi del Dizionario del musical, per i tipi della Dino Audino Editore, disponibile in tutte le librerie.

Dalla "A" di A... My name is Alice (che scopriamo essere una rivista musicale dei primi anni Ottanta interpretata da sole donne) alla "Z" di Zulu and the Zayada, the (una commedia musicale del 1965 che racconta la storia di un commerciante ebreo in Sud Africa che assume un umile zulù), un secolo di lustrini e paillettes tra Broadway, Londra e l'Europa in un ordinato e documentatissimo viaggio tra successi intramontabili e clamorosi flop.

Per ogni voce una scheda sintetica riporta autori delle musiche, delle liriche e del libretto, il luogo e la data del debutto, il cast originale, la trama e tutta una serie di curiosità, aneddoti, dietro le quinte mescolate ad una critica competente e garbata, incluse le personalissime "da non perdere" o perlomeno "da ascoltare in CD".

Naturalmente ai musical più famosi, dagli hit degli ultimi tre decenni (The Phantom of the Opera, Les Miserables, Cats, Jesus Christ Superstar, Sunset Blvd...), ai grandi classici di Garinei e Giovannini (Rugantino, Aggiungi un posto a tavola...), agli "evergreen", ai successi più recenti (Rent, Wicked) è dedicato uno spazio più ampio, così come agli altri autori che Gabriele ama di più (Schwartz, Sondheim).

Completa l'opera un utile glossario e un indice con tutti i musical dei vari compositori.

Al di là dell'innegabile valore di questo dizionario, unico nel suo genere (e già assorto agli onori della cronaca in alcune popolari trasmissioni radiofoniche come Gli spostati su Radiodue e Sipario di Raitre), l'unica critica che si può fare riguarda l'aspetto puramente editoriale (che ci volete fare, lavoro in una casa editrice anch'io e ormai ho l'occhio iper-allenato): non curatissimo dal punto di vista grafico (la scheda non è di facilissima lettura), avrebbe avuto bisogno ancora di una revisione ortografica (ci sono parecchi errori di battitura e un uso non coerente delle font). Ma davvero, sono quisquilie rispetto la vastità dell'operazione, sicuramente migliorabili in una più che auspicabile seconda edizione.

Per ordinarlo: www.audinoeditore.it

03 gennaio 2007

Rebecca dietro le quinte...

Intanto buon 2007 a tutti i miei quattro lettori! Benritrovati. Cominciamo a guardare l'anno nuovo con un piede nel vecchio: sul mitico youtube, vera manna per gli appassionati di musical, è disponibile il "making of" di Rebecca, realizzato dall'austriaca ORF2 e diviso in cinque parti. Punto di partenza:

http://www.youtube.com/watch?v=yPDNAhDAw14&mode=related&search=

e da qui sono facilmente raggiungibili gli altri spezzoni. Naturalmente è in tedesco, io ho capito più o meno tre parole... ma volete mettere l'emozione di essere di nuovo "nel" Raimund Theater e sbirciare dietro le quinte di questo autentico capolavoro?