Sarà Thomas Borchert, una delle grandi star del musical tedesco, a chiudere il 5 giugno il ciclo dei Pomeriggi Musicali al Rossetti, la rassegna primaverile che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia organizza già da alcuni anni in collaborazione con l'Associazione Internazionale dell'Operetta e l'associazione Aurora Ensemble.
Un concerto d'eccezione, quello di Thomas Borchert, intitolato My favourites e interamente dedicato ai musical più interessanti degli ultimi anni, molti dei quali – purtroppo – mai andati in scena in Italia: Mozart!, Tanz der vampire, Il fantasma dell'Opera, Jekyll & Hyde, I miserabili, Elisabeth. Proprio in Elisabeth, nella bella versione in concerto vista al Parco di Miramare nel 2004 e 2005, Borchert aveva debuttato in Italia nell'affascinante e magnetico ruolo di Der Tod, la Morte, che nel musical di Kunze & Levay intreccia un torbido legame con la principessa Elisabeth.
Ma il concerto della star tedesca, che segue quello di un anno fa proprio con la “principessa del musical” Maya Hakvoort e che fa ben sperare per una futura e continuativa collaborazione del Rossetti con il fervido mondo del teatro musicale teutonico (e in particolare nel panorama viennese), è solo la ciliegina sulla torta di un programma ghiotto ghiotto dedicato quasi interamente al musical e che vedrà in scena altre due giovani promesse – seppur già affermate – del teatro musicale italiano.
Si comincia il 14 maggio con la Italian Saxophone Orchestra diretta da Federico Mondelci. E' un gruppo unico nel suo genere in Italia: costituitasi nel 1985, ha tenuto concerti in tutta Italia riscuotendo entusiastici consensi. L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso; la sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti compositori che gli hanno dedicato alcune musiche. Il programma comprende musiche di George Gershwin, Scott Joplin, Sammy Nestico, Pedro Iturralde, Michael Nyman, Roberto Molinelli, Chick Corea, Astor Piazzolla.
Il 21 maggio va in scena Si fa presto a dire Musical, un originale recital di Christian Ginepro, con Giovanni Monte al pianoforte e le voci di Fabio Ingrosso e Valentina Piccione. Dopo aver esordito in Chorus Line, Christian Ginepro ha lavorato in altri musical come Sette Spose per Sette Fratelli, Vacanze Romane ed ora è il partner di Michelle Hunzicker nella versione italiana di Cabaret. Nel suoi recital potremo sentire canzoni, monologhi, sketch e numeri ballati dagli spettacoli che lo hanno visto tra i protagonisti.
Il 28 maggio appuntamento con Davide Calabrese e il suo recital Indossare una voce (al pianoforte Corrado Guin): più che un recital, un “guardaroba” vocale (e non!) al sapore di Musical.
Un’originale prova d’attore che spazia dal Cabaret all’Avanspettacolo, dall’Operetta al Musical, mirata a liberare il Teatro Musicale da quell’etichetta di “Teatro Leggero” fin troppo a lungo indossata. Proveniente dalla prolifica fucina della BSMT di Bologna, e dopo una lunga gavetta, si è fatto conoscere al grande pubblico al fianco di Michelle Hunzicker in Tutti Insieme Appassionatamente. Nel programma della serata alcuni fra i più importanti autori contemporanei: Stephen Sondheim, Cole Porter, Rodolfo De Angelis, Arthur Sullivan, Maury Yeston, Mel Brooks, Claude-Michel Schonberg, Richard O’Brien.
Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Rossetti di Trieste alle 18, tranne il concerto di Thomas Borchert che andrà in scena alle 20.30. Estremamente interessante e conveniente il biglietto: € 8,50 a spettacolo, € 24,00 l'abbonamento all'intera rassegna.
Info: www.ilrossetti.it