Ancora una volta la formula ha funzionato: Le Stelle del Musical ha fatto il "tutto esaurito" anche a Monfalcone, all'Oratorio Mons. Foschian (ma i monfalconesi riconoscono subito il posto come... la palestra di Largo Isonzo!), grazie alla perfetta alchimia che si è venuta a creare tra i protagonisti: la giovane cantante e pianista goriziana Federica Bressan (in foto) e i bravissimi bambini del Piccolo Coro di Monfalcone.
Nutrivo più di qualche dubbio prima del debutto: la travagliata "gestione" dell'ospite maschile (Davide Calabrese è giustamente emigrato a Milano con il gran successo degli Oblivion, e aveva già rinunciato al nostro progetto un mese e mezzo fa), la diretta concorrenza della frequentatissima Festa del Vino in centro storico a Monfalcone con tanto di negozi aperti fino a mezzanotte, la concomitante Rassegna Bandistica Giovanile Internazionale in Teatro Comunale, e un numero imprecisato di sagre pre-estive negli altri centri del mandamento, senza contare che il seguitissimo quotidiano locale Il Piccolo aveva clamorosamente sbagliato data nell'articolo che annunciava il concerto, mi facevano temere una debacle clamorosa. E invece... il musical, e i bimbi, hanno fatto la magia. La sala si è riempita di un pubblico attento e partecipe, che ha apprezzato con lunghissimi battimani e ovazioni la scelta dei brani, la loro interpretazione e anche... il presentatore (^__^) e le sue slide che davano la giusta ambientazione ad ogni brano.
La parte del leone l'hanno fatta i brani tratti dai grandi film d'animazione e film della Disney (Il Libro della Giungla, Pocahontas, La Sirenetta, Mary Poppins), ma non sono mancate autentiche chicche come Over the Rainbow dal Mago di Oz, Papa can you hear me? da Yentl e la struggente Beautiful That Way da La Vita è Bella (che musical non è, ma... ci piaceva e l'abbiamo messa in scaletta!).
Spero di postare al più presto qualche estratto video; ma l'avventura delle Stelle continuerà ancora a Monfalcone il prossimo dicembre!