13 novembre 2007

Cats, i ricordi vivranno per sempre... in giugno a Milano

Da poco più di una settimana, ormai, il Teatro degli Arcimboldi di Milano ha reso noto il cartellone 2007/08. Ai più non è sfuggito che ai primi di giugno del prossimo anno c'è in scena Cats di Andrew Lloyd Webber; sì sì, proprio QUEL Cats, tratto dalle poesie di Thomas Eliot. Nulla più: solo una nota che traccia la bella e lunga storia ultraventennale del musical più visto, rappresentato e famoso del mondo.
Mancano informazioni essenziali, tipo: ma chi lo mette in scena? Per alcuni giorni sulla lista di Amici del Musical si sono rincorse le ipotesi più varie, si è rinvangata la notizia del naufragato progetto di Massimo Romeo Piparo di una sua versione italiana, di una tappa del tour inglese "importato" da noi. Ora, considerato che il tour inglese in quelle date è impegnato in Inghilterra (vedi www.catstour.co.uk), che la massima esperta italiana non ne sa nulla (o, perlomeno, tace) e che sul web non si trova niente, ho pensato alla cosa più semplice: mandare un'email all'ufficio stampa del teatro milanese. Mi hanno risposto velocemente, dandomi belle notizie: saranno gli inglesi a farlo, e in questi giorni sono in corso i provini a Londra per mettere in piedi il cast. Appena ne so di più, naturalmente vi aggiornerò.
Mi viene in mente il mio viaggio del 1995 per vedere il tour europeo di Cats (quella volta era la compagnia di Broadway a fare il giro del mondo) proprio al Palatrussardi di Milano. Santo cielo, che emozione: le stelline ovunque, i gatti performer in mezzo al pubblico, la grande discarica a misura felina, la luna, il sorprendente viaggio di Grizabella sulla ruota-astronave. Avevo le lacrime agli occhi per la commozione: un finale così davvero non me lo aspettavo.
Spero che l'emozione si ripeta ancora una volta.

5 commenti:

beasoriani ha detto...

bisogna andarci in massa! che capiscano che anche in Italia il Musical con la M maiuscola può avere un seguito! Che non esiste solo Cocciante!!!!

Anonimo ha detto...

Oh.. non posso mica mancare!! Cats è stato il mio primo musical al New London, nel lontano 1997!!

betto ha detto...

Cats... magico!
L'ho visto a Londra tre volte e non me ne sono mai stancato!

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuto Betto!
Io Cats l'ho visto solo durante il tour europeo del 1995, sempre a Milano... quanta emozione quando Grizabella sale al cielo!!!

betto ha detto...

Io l'ultima volta l'ho visto nel 2002, in pratica un mese prima che chiudesse a Londra! Che emozione! CHE MAGIA! :-)

Ho documentato quella gita qui http://longlivemusic.blogspot.com/2007/02/musicals-in-london.html

ed in generale, questa e' la sezione del mio blog musicale dove parlo di musical (http://longlivemusic.blogspot.com/search/label/musicals).
Lo scorso agosto ne ho fatta un'altra scorpacciata :-)