11 marzo 2008

Brillano a Gorizia le Stelle del Musical!

Ce l'abbiamo fatta! Dopo alcuni rinvii, titubanze e rimescolamenti di scaletta, domenica pomeriggio abbiamo fatto brillare Le Stelle del Musical, il piccolo concerto-lezione che mi ha visto coinvolto come presentatore a Gorizia.
La voce di Federica Bressan, che mi aveva contattato in seguito al workshop di canto con Francesco Lori a Capriva del Friuli - tenutosi lo scorso giugno - accompagnata dalle note al pianoforte di Manuel Figelj, ha fatto volare alcune tra le più belle pagine femminili tratte da musical teatrali e cinematografici, inframmezzate da aneddoti, curiosità e appunti musical-storiografici sui brani in scaletta e sugli show di cui fanno parte.
Il programma è iniziato con Over the Rainbow, tratto dal Mago di Oz, ed è proseguito in un crescendo emozionante: On my own (dal film Fame), With One Look da Sunset Boulevard (e qui il sottoscritto si è profuso in una presentazione da Oscar...), I don't know how to love him dall'immortale Jesus, la simpatica e travolgente Niente - in italiano - da Chorus Line, il grande classico Don't cry for me, Argentina da Evita, l'intima e difficilissima Papa, can you hear me? da Yentl, e poi gran finale con la sublime e commovente Gold von den Sternen da Mozart! e l'immortale Memory nel bell'adattamento (scusate la modestia...) curato da me e aggiustato da Federica che ha saputo migliorarlo e farlo cadere musicalmente bene.
Ovazioni finali, e durante il concerto, e complimenti per tutti, persino dalla "mia" logopedista che qualche anno fa ha tentato di darmi qualche "dritta" di dizione quando facevo lo stage a Telequattro. Mi credete che sono stati questi quelli che mi hanno fatto più piacere, perché davvero inaspettati?

Vi rimando qui per alcuni estratti audio e foto, direttamente dal sito di Federica.

Comunque, il 10 maggio replichiamo più in grande, con un coro di bambini e una piccola band e un programma che spazierà anche sui grandi classici Disney. Vi terrò informati!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Merda! Merda! Mi spiace molto non poter venire fin lassù, ma in questo momento dati i miei impegni faccio persino fatica a fissare un appuntamento a Bologna! In bocca al Lupo e un grosso abbraccio a tutta la famiglia Moretti!!
Gab

Francesco Moretti ha detto...

Grazie Gab! In bocca al lupo anche a te, spero un giorno di vederti finalmente anche in scena con qualche operetta! E sapessi come mi mancano le "pizzate" AdM a Bologna...

Anonimo ha detto...

Intanto complimenti per il successo, e poi, come si dice nel teatro "Merda" per le date a venire!!
C'è speranza di vedere - sentire qualche spezzoncino?? ;-))

Francesco Moretti ha detto...

Martina, vedo di organizzarmi un attimo... Devo ancora avere io le registrazioni audio-video del concerto...