28 luglio 2008

Le stelle brillano ancora... con un ospite d'eccezione!

Prima di lasciarvi per le vacanze (domani partiamo, finalmente! E la trafila burocratico-kafkiana per la compravendita immobiliare si è conculsa felicemente, con qualche contrattempo... magari lo racconterò nell'altro blog, quando avrò tempo...), vi annuncio la lieta novella: il progetto Le Stelle del Musical continuerà ancora il prossimo anno, con un graditissimo ospite che ha già detto "sì"!
Ve lo svelo? Vi lascio col cliff-hanger? Uhm... Ok, farò il cattivello... Intanto grazie all'ospite di aver accettato! Io e Federica Bressan siamo al settimo cielo!!!
Buone vacanze a tutti, ci sentiamo dopo ferragosto!!!

17 luglio 2008

Nel mezzo del cammin di nostra vita...

...ho aperto un altro blog. Cioè, ce l'avevo già, ma non l'avevo praticamente mai alimentato. E si chiama proprio Nel mezzo del cammin di nostra vita.
Tutto quel che non è musical, o che ci orbita intorno, finirà di là. Dateci un'occhiata, se volete. Ecco il link:
http://nelmezzodelcammindinostravita.blogspot.com/
Vi aspetto, naturalmente.

11 luglio 2008

Caro vecchio "Ciak"

Ebbene, è successo; e prima o poi doveva succedere. Come già saprete, tra un mesetto ho un impegnativo trasloco in vista. Cambiamo casa, il nostro nido è diventato troppo piccolo, così abbiamo trovato un appartamento al piano terra, con tre camere, ampio soggiorno, grande terrazza dalla quale si accede direttamente al nostro giardino privato (enorme ulivo già compreso) in cui c'è perfino un bell'orticello. Fin qui niente di grave; ma Paola già da due settimane ha inscatolato tutti i libri, i cd e adesso anche piatti, pentole, bicchieri e compagnia bella. Viviamo tra gli scatoloni... ma in garage e cantina sonnecchiava già da un paio di anni la mia storica collezione di Ciak. Avete presente quel bel mensile di cinema? Ecco, avevo cominciato ad acquistarlo nel lontano 1989, e da allora, fino al marzo 2007, non ho più smesso. Non che andassi spesso al cinema, anzi; ma mi piaceva essere informato sulle anteprime, le nuove uscite, e tutte le curiosità sulla preparazione, montaggio e promozione di un film. Con Piera Detassis, la direttrice, andavo d'accordo: anche per lei, come per me, il più bel film di tutti i tempi è Viale del Tramonto, e una volta una mia letterina sull'argomento è stata pubblicata sulla rivista, in occasione dei soliti sondaggi sui film più importanti del secolo. Insomma, per farla breve: nella casa nuova non c'era posto per la collezione. Del resto la conservavo più che altro per affetto... prima dell'avvento di internet, infatti, andavo spesso a consultare i numeri vecchi, quando dovevo preparare qualche tesina per l'università, o le presentazioni per i concerti della banda cittadina. Da molti anni non succedeva più. Ho smesso di acquistarla perché non avevo neanche più tempo per leggerla; una veloce sfogliatina, poi veniva archiviata in attesa di tempi migliori. Che figuriamoci... col lavoro, Beatrice e tutto il resto...
Ieri sera mi sono fatto coraggio, e ho portato i cartolari sul marciapiede. Stamani era il turno della raccolta della carta. Il camion è passato all'alba, ma io non l'ho neppure sentito. Ieri sera ho persino telefonato a mia madre, annunciandole l'evento (sapeva della mia insana passione collezionistica per le riviste...); mi ha consigliato di fare una foto all'intera raccolta, prima che la portassero via. Così ho fatto. Peccato; le biblioteche del circondario non la volevano, non hanno posto, tengono solo le ultime due annate, e così via.
Ciao, Ciak. Un pezzetto della mia vita se n'è andato. Oibò, perché mi affeziono così tanto agli oggetti?

02 luglio 2008

Chiacchiere estive

In attesa della prossima stagione, che in quanto a titoli non promette nulla di buono (chi avrà il coraggio di vedere Hairspray - Ballando con le stelle o l'ennesima riproposta dello statico Notre Dame de Paris o il Montecristo di non si sa più chi?), consoliamoci con quanto ci propone il fitto calendario musical-estivo della cara vecchia Europa.
Sicuramente molti di voi (o almeno, alcuni di voi) approfitterà delle vacanze per qualche interessante e godibile trasferta in terra straniera per vedere i vari Elisabeth, Tanz, Aida, Tutanchamun e compagnia bella, per cui... siete liberi di raccontarcela. Il blog è aperto per ferie, almeno per tutto luglio. Poi vado in ferie io, e dopo comincio appena un faticoso trasloco...