07 ottobre 2010

Dai cowboy alla brillantina, passando per scacchiere, parodie e giorni felici

Quella che parte in questi giorni al Politeama Rossetti di Trieste è davvero una stagione senza precedenti per qualità e quantità di offerte, titoli e nomi in cartellone. Come di consueto punterò l'attenzione sui titoli in programma nella stagione dei Musical & Grandi Eventi, che quest'anno compie dieci anni e che sarà festeggiata in grande stile col primo titolo in cartellone: Musical Rocks, in scena dal 14 ottobre.
Si tratta di un grande evento, un po' festa, un po' karaoke, che giunge a Trieste in esclusiva per l'Italia dopo solo due tappe internazionali a Monaco e Vienna e che raccoglie i brani e le coreografie più entusiasmanti dei grandi musical americani, inglesi e tedeschi, da Jesus Christ Superstar, al Rocky Horror Show, a Elisabeth, a Tanz der Vampire e Mamma Mia!, e tanti tanti altri.
La stagione proseguirà il 24 novembre con un classico di Rodger & Hammerstein: Oklahoma!, un vero capolavoro della Broadway degli anni d'oro qui riproposto nella versione che ha debuttato quest'estate nel Regno Unito in un lungo e applaudito tour. Tra i protagonisti una cara conoscenza dello star system del musical: Marti Webb, già apprezzata performer nella prima edizione di Tell Me on a Sunday di Andrew Lloyd Webber, e che qui sarò affiancata da due nomi noti dei palcoscenici londinesi, Mark Evans ed Emma Sutton.
Il 1° dicembre arriva il dissacrante e innovativo Swan Lake di Matthew Bourne, che ribalta i canoni del balletto di Tchaikovskij mettendo in scena un cast esclusivamente maschile, seguito il 4 gennaio 2011 da The Seven Finger "Traces", uno spettacolo di grande suggestione che mescola danza, acrobazia, canto e giocoleria.
Il musical ritorna protagonista il 26 gennaio con Flashdance, l'adattamento teatrale del celebre film degli anni Ottanta messo in scena da Stage Entertainment con la collaborazione della Compagnia della Rancia. Tutto in italiano, come da tradizione della multinazionale dell'intrattenimento che in ogni paese impianta i grandi titoli del musical tradotti e adattati, Flashdance avrà la regia del giovane e talentuoso Federico Bellone. Un titolo in cui crede anche il Rossetti, se ne prevede ben 15 repliche.
Il 1° marzo ritorna sul palco triestino C'era una volta... Scugnizzi, uno dei più riusciti esempi di musical totalmente italiano, che racconta una toccante e lacerante storia di amicizia, morte e riscatto sullo sfondo di Napoli.
Dal 12 aprile uno dei due titoli per palati esigenti presenti in cartellone: Chess, il primo musical di Benny Andersson e Bjorn Ulvaeus degli ABBA scritto assieme a Tim Rice, e a Trieste proposto nella geniale versione di Craig Horwood che, analogamente a quanto fatto con Sunset Boulevard messo in scena a Londra due anni fa (e che vedremo al Rossetti nel 2012?), fa suonare a rotazione tutti gli strumenti musicali previsti dalla partitura ai performer, che così li usano anche come oggetti scenici.
Il 18 maggio spazio al nuovo spettacolo della Rancia, Happy Days, un musical ispirato allo storico telefilm degli anni Settanta, portato a teatro da Garry Marshall (quello di Pretty Woman) ricreando personaggi, ambienti e situazioni della Milwaukee del 1959.
Il 24 maggio ecco l'altro titolo "chicca": Spamalot, dei Monthy Python, a Trieste nella versione originale inglese con tutta la sua carica comica e parodistica su tutto quanto è show-business e musical, compresa una irriverente presa in giro dei leit-motiv zuccherosi e romantici alla Lloyd Webber.
Chiude il cerchio, dal 7 giugno, un grande classico del musical di tutti i tempi, anche questo proposto nell'originale versione inglese prodotta da David Ian (ormai una consolidata presenza nelle stagioni al Rossetti): Grease. Che, permettetemi, non ha bisogno di troppe presentazioni, è divertimento allo stato puro.
Fuori abbonamento altri titoli interessanti: il ritorno a grande richiesta di We Will Rock You, dell'inedito Aladin con Manuel Frattini e dell'ormai prezzemoloso Oblivion Show.
Spero di riuscire a parlarvi in prima persona di qualche titolo presentato. Ma anche quest'anno la famiglia avrà la precedenza, mi sa...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come invidio i triestini...
E' una stagione sicuramente ricchissima, che uno apprezzi o meno tutti i titoli in cartellone...
Se stessi lì sarei a teatro quasi ogni settimana! :-D
Martina (a -7 da W-day!)

Anonimo ha detto...

ti invidio un sacco anche io!! cavolini!!
Cri