14 gennaio 2008

Le stelle del musical

Come avevo annunciato un paio di mesi fa, il progettino di un piccolo recital "all musical" sta prendendo corpo. Abbiamo fissato titolo e luogo: Le stelle del musical, e si terrà domenica 9 marzo 2008, alle 16, a Gorizia (Centro Polivalente in via Baiamonti).
In realtà questa sarà una preview di quello che sarà il concerto vero e proprio, e che coinvolgerà anche un coro di bimbi, in programma il 13 aprile.

Vi anticipo la scaletta (suscettibile di variazioni):

Over the rainbow (The wizard of Oz)
People (Funny girl)
Papa, can you hear me? (Yentl)
Brano strumentale (da definire)
Niente (A chorus line)
Destinata a te (Grease)
On my own (Fame)
I don't know how to love him (Jesus Christ Superstar)
Don't cry for me Argentina (Evita)
Memory (Cats)
Brano strumentale (da definire)
With one look (Sunset boulevard)
Beautiful that way (La vita è bella)
Gold von den Sternen (Mozart)

La mia idea è comunque quella di proiettare le traduzioni in italiano delle canzoni straniere, e di far cantare Memory nel mio adattamento (migliorato). Questo perché ci troveremo di fronte ad una platea... non proprio giovanissima.
La cantante si chiama Federica Bressan (www.federicabressan.com), il pianista Manuel Figelj, condurrò io introducendo e contestualizzando i brani.
A presto per aggiornamenti!
Naturalmente siete tutti invitati...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmh... Visto che la mia cultura musical-e si è formata praticamente da Lloyd Webber in poi, io avrei probabilmente scelto brani molto diversi, saltando i grandi classici (che comunque mi sono pressoché sconosciuti) e scegliendo molte più "hit" moderne.
Però immagino che anche il fatto di avere un pubblico non proprio giovanissimo influenzi le scelte. Probabilmente sarebbe "rischioso" fargli sentire, faccio per dire, "No good deed" da Wicked, o un qualsiasi brano da Tanz der Vampire, che invece potrebbero avere sonorità adatte ad un pubblico più giovane.
Però... Solo un brano da tutto il repertorio Kunze-Levay? Nemmeno un pezzettino di Elisabeth? :-( Ovviamente scherzo, e ammiro il lavoro che state facendo... :-D Sono ansiosa di leggere degli sviluppi!! :-))
Tra l'altro: per i brani strumentali di che strumenti disponete? Che idee avete? Uno bellissimo è l'Overture del Phantom, ma senza organo perde tutta la sua maestosità... :-S

Francesco Moretti ha detto...

Cara Martina, la scaletta è stata frutto di un compromesso tra quello che avrei voluto e il repertorio di Federica (è stata lei a propormi di collaborare al recital!)... Ha dovuto rinunciare a "Ich gehoer nur mir" (in italiano) per problemi di estensione vocale, e a "Defying gravity". In ogni caso il recital è voce + pianoforte.

Anonimo ha detto...

Qualunque manifestazione riguardante il Musical è in Italia IMHO qualcosa a cui guardare con favore. Quindi, oltre agli spettacoli tout-court, siano benvenuti anche i concerti Canto e Piano. Li caratterizza il fatto di essere il frutto di una scelta delimitata in quanto le "Balladen" si adattano bene allo strumento, il brano rock assolutamente no. Non è quindi azzardato dire che i concerti di Musical hanno tutti un che di comune (qualcuno rinuncia a "Memory" per caso ?), dato dalla scaletta; poi c'è il fatto che pongono il Musical , privilegiando come è logico i brani d'amore e i brani lenti, in un'aurea vicina alla musica cosiddetta "colta". Sì, non sarà un concerto lirico ma non ne siamo tanto lontani. Lì il classico pianoforte che scandisce ogni nota accanto c'è la cantante in abito da sera, lungo...beh sembra proprio che il Musical sia entrato a buon diritto nel novero della musica non-di-consumo...insomma è una sensazione particolare.
Tchuess!
Josef

Lead Abatement Denton ha detto...

Hello mate nice posst