05 marzo 2008

Ma quanti brividi con Sweeney Todd!

Ieri sera, dopo tanti mesi, mi sono concesso una bella serata a teatro con l'allestimento in italiano di Sweeney Todd portato in scena nella piccola Sala Bartoli del Rossetti di Trieste, stracolma all'inverosimile per questo piccolo, difficilissimo ma appassionante thriller-musical interpretato dagli allievi della BSMT di Bologna. Signori, sono state tre ore di puro spettacolo, di suspence e di ironia, fatto con tanta passione sotto la insuperabile guida della vulcanica e instancabile Shawna Farrell, che dopo lo spettacolo - ormai a notte fonda! - ho intervistato.
Spero al più presto di raccontarvi tutto, perché al momento sono presissimo da trasferte, lavoro e dalla preparazione del concerto "Le stelle del musical" in programma a Gorizia domenica prossima!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!! Sono di nuovo Mauro Di Maggio, della BSMT... sono davvero contento che tu sia venuto a vedere Sweeney... è stata una faticaccia arrivare alla fine! Peccato che non hai visto la replica di ieri perchè ero io Tobias (mi sarebbe piaciuto avere un commento sul mio personaggio)... Che dire? Ho visto che intervistavi Shawna sul divanetto di Johanna e finalmente posso associare un volto al creatore di questo sito... sono molto contento che lo spettacolo sia piaciuto a tante persone (non solo alle nostre mamme!), purtroppo abbiamo avuto davvero tantissimi problemi tecnici dovuti anche al poco tempo per le prove... non che non ce ne sia stato, ma per un lavoro così grande come Sweeney il tempo non basta mai... il pubblico di Trieste mi ha anche felicemente stupito: negli altri spettacoli c'è sempre stato un grande silenzio in sala, ma durante queste tre repliche ho sentito risate, applausoni, coinvolgimenti emotivi... insomma, un pubblico decisamente molto più partecipe del solito... e ora che è tutto finito, posso finalmente vedere il film di Tim Burton (anche se so già che non approverò la sua scelta di eliminare le parti corali e l'ironia che Sondheim aveva saggiamente incluso nell'opera originale...)
Già che ci sono, ricordo che a giugno proporremo Parade a Casalecchio di Reno (BO) e forse anche a Trieste e se Dio vuole a luglio saremo prima al Comunale di Bologna e poi al Verdi di Trieste con l'anteprima europea di Beggar's Holiday, con le musiche di Duke Ellington... è ancora tutto molto molto vago, ma noi tutti stiamo davvero incrociando ogni parte del corpo perchè tutto vada bene...
Ti ringrazio tantissimo per averci seguito anche in questo spettacolo e spero di rivederti anche per i prossimi...

Un abbraccio (senza rasoio) MAURO DI MAGGIO

Anonimo ha detto...

Ma quanto è stato bello questo Sweeney? Sabato a Bologna mi sono spellata le mani e mi sono pure prodotta in urli stile fans perchè sti ragazzi se li meritano tutti, e anche Shawna e davvero tutta questa realtà. Se nn fosse per loro credo che avrei smesso di andare a teatro qui in Italia...Una nota per Mauro di Maggio: eri Tobias anche il 1 marzo al San Martino?
Per FRancesco: aspetto con ansia di leggere l'intervista!
Cri

Anonimo ha detto...

messaggio per cri...

Se parli di sabato sera, si... ero in scena il mercoledi, il venerdi e il sabato sera... se eri una delle persone urlanti in sala, a nome di tutto il cast ti dico GRAZIE MILLE!!! E' davvero bello quando il pubblico partecipa così tanto... =)

Anonimo ha detto...

lo so che il giudizio di parente, specie se consanguinei, non vale, però, caspita, li ho visti a bologna, sono stati bravissimi ....:)))

Anonimo ha detto...

Messaggio per Mauro (scusa Francesco se uso il tuo blog in questo modo! :-P):
Sì! Ero lì sabato sera! bravissimo!!! Non ricordavo più il finale del musical, avevo appena visto quello di Burton.. ma santo cielo.. che brividi.. E sì, nonostante una bronchite da paura ho urlato come una matta!

Francesco Moretti ha detto...

Ma che bello leggervi tutti!
Pazientate ancora un po' e leggerete anche l'intervista a Shawna!