08 aprile 2008

Rebecca a Trieste!

No no, non è un pesce d'aprile in ritardo, è la verità: Rebecca è a Trieste. Ovviamente non mi riferisco al musical di Kunze & Levay, magari... ma alla fiction in onda tra ieri e oggi su Raiuno, con Alessio Boni (Max De Winter), Mariangela Melato (la signora Danvers) e Cristina Capotondi nella parte di "Ich" che chissà perché - forse per ragioni di sceneggiatura? - è stata battezzata Jennifer. Il bello del romanzo, del film che ne ha fatto Hitchcock e del musical viennese era proprio la narrazione in prima persona di questa fanciulla innominata, ma per i telespettatori nostrani evidentemente questa sottigliezza era pretendere troppo.
Ma tant'è. La cosa che più mi ha divertito, aldilà dei pregi e difetti di questa riduzione televisiva, è stato riconoscere tanti luoghi triestini e non che sono serviti a ricostruire Montecarlo e il Castello di Manderley: la passeggiata "Napoleonica" sotto Monte Grisa che è diventata la Costa Azzurra; piazza Unità d'Italia addobbata di palme diventata Montecarlo; il palazzo del Governo trasformato in Grand Hotel; i giardini del parco di Miramare come giardini del medesimo hotel; e la chicca più clamorosa, il fascinoso Castello di Miramare trasformato nella tenuta di Manderley. Tra l'altro, la baracca di Ben esiste veramente: è situata in una piccola insenatura sotto il Castello di Duino, l'altro spettacolare maniero della costa triestina, proprio di fronte allo "scoglio di Dante" e nei pressi del panoramico sentiero "Rilke".
Ieri sera la stanchezza ha avuto il soppravvento, e mi sono addormentato. Ma non mi sembrava poi tanto male questo film tv. Stasera registro la seconda parte, poi vi racconterò.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Appena ho visto il "castello di Manderley" ho detto "Ma quello è Miramare!!" Fa piacere non essersi sbagliati, anche se non sono stata in grado di riconoscere gli altri luoghi di Trieste (anche perché stavo stirando, e l'attenzione alla TV era soprattutto di tipo "uditivo").
Ho notato anch'io sia il nome della nuova Mrs. DeWinter, sia la mancanza della narrazione in prima persona. E così tutto l'incipit "Last night I dreamt of Manderley" è andato a farsi benedire. E lo stesso è successo al povero Frank Crawley e (salvo ripescaggi di questa sera) al ballo in maschera... :-S

Anonimo ha detto...

Lo sceneggiato non mi è dispiaciuto, favolosa la Melato nel ruolo della gelida e demoniaca Mrs. Danvers... ma il romanzo della du Maurier rimane imbattibile!

Francesco Moretti ha detto...

Caro Mrnorrell, in effetti hai proprio ragione: il romanzo della Du Murier rimane imbattibile. Stasera forse riesco a vedere la seconda parte del film tv, che comunque è stato un successo imprevisto!

Phoebe ha detto...

Ciao
anche io sono una grande appassionata di musical, e Rebecca è uno dei miei preferiti. Sto cercando disperatamente il cd della colonna sonora perché il mio gruppo di teatro ha deciso di metterlo in scena, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Tu lo possiedi? Dove l'hai trovato? risposta per favore

Francesco Moretti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco Moretti ha detto...

Mettete in scena "Rebecca" di Kunze & Levay?!? Oibò, auguri, e fateci sapere dove e quando.
Per il cd: esiste il web, gran cosa. Vai su www.soundofmusic-shop.de (una vera miniera per noi appassionati) oppure semplicemente sul sito ufficiale della produzione viennese www.musicalvienna.at; e ancora, lo trovi su itunes.

Tyson ha detto...

This is a great post thanks for sharing it