25 maggio 2007

"Dracula" a Graz, grande festival per Frank Wildhorn

Un altro grande festival estivo (e un'altra grande occasione che "dovrò" saltare, ma con la bimba ormai in dirittura d'arrivo...) poco più che dietro l'angolo di casa - almeno per me in questo remoto NordEst - si preannuncia in quel di Graz, dedicato interamente a Frank Wildhorn.

Considerato per un po' il "Lloyd Webber" americano, soprattutto dopo il controverso successo di "Jekyll & Hyde", ha anche lui inanellato una serie di flop più o meno discutibili ("The Civil War", per esempio) tra i quali il "Dracula" che ha retto a Broadway qualche mese un paio di anni fa.

Ora lo stesso "Dracula", nella sua versione tedesca (che è andata già in scena in Svizzera) è il piatto forte del "Musical Festival" di Graz, dal 9 al 25 agosto nel castello della bella città austriaca. Tenetevi forte: i protagonisti non potevano essere che Thomas Borchert (il vampiro) e Uwe Kröger (Van Helsing). Nella parte di Lucy troviamo un'altra nostra conoscenza viennese, Caroline Vasicek, mentre Jesper Tyden sarà Jonathan. Una sconosciuta - almeno per me - Lyn Liechty sarà Mina.

Un cast stellare, dunque, per un programma altrettanto stellare che prevede anche: il concerto di gala "Frank Wildhorn & Friends" (con nientepopodimenoche Pia Douwes e l'ormai "solito" Thomas Borchert) con i brani più celebri dei musical del compositore - tra i quali anche il recente "Rudolf" -, l'asolo "Musical Swings" ancora con Borchert e l'inedito "From Broadway to Hollywod" con Uwe Kröger, Marika Lichter, Anna Montanara e Jesper Tyden.

Insomma, cari lettori, fateci un serio pensierino e andateci! Graz è una città stupenda, merita una visita e poi con un festival così...

Info: http://www.musicalfestival.at

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi mio caro Franz...
Se tu avessi il "Bremen Cast" di Jekyll & Hyde sapresti chi è Lyn Liecht.. E' la favolosa Lucy di quel CD. Non se ne trovano performance su Youtube? La sua "Schafft die Männer 'ran" è grandiosa!!!

Anonimo ha detto...

Salve! Sono di nuovo Mauro Di Maggio, il ragazzo che ha performato a Trieste nello spettacolo Into The Woods della BSMT. Seguo poco il suo sito purtroppo. Oddio, sono contento di non seguirlo perchè questo vuol dire che sto provando per un nuovo spettacolo, ma mi spiace non leggere tutto quello che scrive e che trovo molto interessante (chiedo pubblicamente scusa per il mio italiano, ma sono davvero molto stanco e decisamente troppo accaldato!!).
Le scrivo per dirle che la BSMT sta allestendo in anteprima italiana il musical URINETOWN e che sarà in scena dal 14 al 17 giugno al teatro TESTONI di Casalecchio Di Reno (BO). Vista la sua smisurata passione per il musical perchè non viene a vederci!? Questa volta siamo in un teatro da 500 posti (AAAARGHH!!) e lo spettacolo è assolutamente esilarante. Per maggiori info consultate www.bsmt.it e www.urinetown.com !!!

Grazie e ciao!

Anonimo ha detto...

Ah... la ragazza che cantava con la Taverni al pub di Bologna è sicuramente Graziana Borciani! Anche lei è del mondo BSMT!!

Mauro Di Maggio

Francesco Moretti ha detto...

Caro Mauro, grazie per le belle parole, e ovviamente tanti in bocca al lupo per la tua carriera!
Seguo "da lontano" le attività della BSMT grazie alle email di Gabriele Bonsignori e degli altri "amici del musical" bolognesi, ma dal vivo purtroppo ho visto solo il "Ragtime" (e neanche completo, come avrai letto...) che avete allestito a Trieste.
Verrei più che volentieri anche a Bologna, ti ringrazio infinitamente per l'invito, ma quest'estate sarò un po' impegnato con la mia bimba che tra qualche giorno verrà al mondo! Ma se vorrai raccontarci "da dietro le quinte" come va lo spettacolo, sei il benvenuto!
E poi vedrai, 500 posti si riempiono in un attimo...