12 maggio 2008

Le Stelle del Musical, che successo!

Che bella serata! Vi confesso che mi sono divertito ed emozionato nel presentare Le Stelle del Musical, sabato scorso a Gorizia: ho trovato una parrocchia fresca, vivace, piena di iniziative e una sala teatrale davvero bella!
Nonostante la diretta concorrenza con Se tutto fosse un musical, uno spettacolo professionale che andava in scena al Verdi di Gorizia (chiudeva la rassegna Un castello di musical e risate organizzata da Terzo Teatro), abbiamo avuto il tutto esaurito e un entusiasmo che non vedevo da tempo.
Sarà stato il coro di oltre 40 bimbi tenuti in riga da Rita De Luca, o l'estemporanea band di nove-musicisti-nove (no, dico, neanche La Rancia o il Sistina...), o la voce di Federica Bressan... fattostà che abbiamo avuto un successo clamoroso!
Che dire, dopo l'intervento di Don Ruggero Di Piazza, parroco di San Rocco e mio ex insegnante di religione (vent'anni fa...) che ha aperto con l'incipit "divino" di Aggiungi un posto a tavola, e l'apertura del sipario con questo coro che intonava il motivo principale in omaggio a Garinei e Giovannini... tutto è filato liscio, nonostante le perplessità della vigilia! Quindi è toccato a Tutti quanti voglion fare jazz dagli Aristogatti, e poi è arrivata la parte più intima e soft, con il recital di Federica: Over the rainbow, Don't cry for me Argentina, I don't know how to love him, Niente da Chorus line, Gold von den Sternen da Mozart!
Assieme al coro, Federica ha poi cantato Con un poco di zucchero da Mary Poppins, la toccante I colori del vento da Pocahontas, l'entusiasmante Do Re Mi da Tutti insieme appassionatamente (ahò, montata benissimo come un vero musical!) per finire in bellezza con il bis Beautiful that way, quello de La vita è bella di Benigni.
Alla fine, complimenti e applausi scroscianti per tutti, persino al sottoscritto!
Ecco alcuni video!!! In ordine: Do Re Mi, I colori del vento, Niente, Gold von den Sternen e Con un poco di zucchero!






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello!! Dalla tua descrizione emerge una serata vitale e divertente!
Avevate una scaletta interessante, che mescolava pezzi adatti ai bambini e pezzi più "impegnati" musicalmente... Mi fa piacere che tutto l'impegno profuso sia stato ripagato!!
Solo una curiosità: "Gold von den Sternen" era in tedesco, immagino?

Francesco Moretti ha detto...

Sì sì, "Gold von den Sternen" è stata cantata in un tedesco perfetto, adeguatamente introdotta dal sottoscritto con una lode sperticata ai musical di Kunze & Levay!