Posso ritenermi fortunato, anche se la mia vita teatrale è ridotta al lumicino.
Qualche settimana fa, approfittando di una trasferta a Torino, sono riuscito a vedere Sugar - A qualcuno piace caldo, nel nuovo allestimento di Federico Bellone. Credo sia stata una delle più divertenti esperienze teatrali della mia vita: ho riso praticamente dall'inizio alla fine. Merito di un copione "facile", passatemi il termine, che aveva in doppi sensi e battute grevi il punto di forza; ma merito soprattutto di un cast in stato di grazia, con Christian Ginepro e Pietro Pignatelli nei panni che al cinema furono di Jack Lemmon e Tony Curtis, e Justin Mattera nel ruolo calzato per lei a pennello, quello che fu di Marylin.
In una scenografia sospesa tra realtà e cinema, con divertenti e funzionali giochi e scambi tra i due piani, lo show passa allegro e spensierato. Il post-teatro, con la pizzata in compagnia del cast, ha suggellato una bella serata.
Venerdì, udite udite, torno invece a Trieste per il mio auto-regalo di compleanno: è di scena Priscilla, la regina del deserto. Vero trionfatore delle due passate stagioni teatrali, il mega-musical tutto lustrini, drag queen e pailettes, completo di autobus rosa, farà tappa al Rossetti per chiudere la stagione in bellezza con una lunga tenitura. Sperando che non si ripeta il mezzo flop di Elisabeth di un anno fa.
Ma la stagione estiva riserva ancora qualche botto clamoroso: a luglio arriveranno a Grado due leggende viventi della scena teatral-musicale, Kerry Ellis e Brian May, in un concerto-duetto che promette faville. E dulcis in fundo, in anteprima mondiale, il debutto del nuovo Roberto Bolle & Friends con l'etoile torinese ormai vero e proprio divo internazionale, in una serata-evento ospitata ancora una volta dal Rossetti.
Vi terrò aggiornati!
Nessun commento:
Posta un commento