09 settembre 2007

La stagione che verrà

E io che già mi figuravo una stagione sotto tono. Per fortuna mi sono sbagliato: il musical a Trieste è sempre più di casa, il caro Rossetti ne è sempre più l'ambasciatore, e anche quest'anno ha confezionato un cartellone di grandi titoli e almeno un paio di graditissime sorprese. Cominciamo da queste ultime? Ok. L'imprevisto Jekyll&Hyde in versione italiana e il ritorno della ultima vera soubrette Loretta Goggi con il suo one-woman show Se stasera sono qui.
Aspettavo il rientro della Goggi dallo sfavillante Hello, Dolly!, che proprio da Trieste aveva cominciato il suo entusiasmante percorso nazionale, ma che io vidi a Udine solamente l'anno dopo. Con il nuovo spettacolo, l'attrice-cantante-imitatrice-ballerina ripercorerrà la sua carriera con la regia del compagno di sempre, Gianni Brezza.
Ma nel versante musical, la vera sopresa è proprio l'adattamento in italiano di Jekyll&Hyde, il musical-capolavoro di Frank Wildhorn che arriverà a Trieste nell'allestimento del TSA-Teatro Stabile d'Abruzzo tanto apprezzato anche dagli spettatori della lista di Amici del Musical che l'hanno già visto al suo debutto. Negli impegnativi panni del medico inglese ci sarà Giò Di Tonno, l'originale Quasimodo nel Notre Dame cocciantiano.
Il resto del cartellone spazierà dall'attesissimo Peter Pan, con Manuel Frattini e le musiche di Bennato (non che ami particolarmente Bennato, anzi, non mi piace proprio, ma in compenso adoro Manuel Frattini, e sembra che le magie scenografiche di questo spettacolo - complice la direzione artistica di Arturo Bracchetti - facciano facilmente dimenticare alcuni difetti dello show) all'altrettanto attesissimo 3MSC - Lo spettacolo, tratto dal (sopravvalutato?) romanzo di Federico Moccia, che porterà a Trieste la grinta di Massimiliano Varrese e la regia del promettente Mauro Simone.
Un altro kolossal teatrale in arrivo è il Masaniello di Tato Russo, mentre nel versante "grandi classici" irromperà anche un'altra inedita versione italiana, Hair con la regia di Giampiero Solari per una produzione Politeama Genovese-Teatro Colosseo-Teatro Ventaglio Smeraldo.
Sorvolo su Christian De Sica e il suo Parlami di me (sarà tanto amato da tanti italiani, ma io lo trovo francamente antipatico), mentre sarò curioso di vedere la tanto misteriosa ma già ampiamente annunciata versione italiana di High School Musical della Rancia, che tenta in questo modo di "acchiappare" i più giovani che già idolatrano questo film, ormai assunto a Grease degli anni Duemila.
E a proposito di Grease... anche questo titolo, nel nuovo allestimento con la regia di Federico Bellone, farà tappa al Rossetti; uno show che ormai si guarda e si riguarda sempre volentieri.
Un cartellone niente male, quindi, che spero di vedere e raccontarvi il più possibile, qui sul mio blog e naturalmente su Amici del Musical. Con la speranza che quelli del Rossetti facciano di nuovo miracoli, e che magari l'ormai assodato asse Trieste-Vienna (e quello inedito Trieste-Graz, che spero anche questo di raccontarvi un giorno o l'altro, se mai l'interessato mi risponderà...) porti qualche altra bella, clamorosa, sorpresa.
Info, date, biglietti naturalmente su www.ilrossetti.it

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, se a Firenze avessero messo in cartellone una versione Italiana di Jekyll & Hyde sarei già corsa a comprare i biglietti...
Per il resto, vedo gli stessi spettacoli in cartellone a Firenze, su cui mi sono già espressa altrove con meno benevolenza di te... :-P Comunque come già detto vediamo via via cosa riuscirò a vedere. ;-))

Anonimo ha detto...

Per Martina: Jeckyll&Hyde lo fanno a Bologna! Non è tanto lontano... :-)

Anonimo ha detto...

@ Cri: dovecomequando?
Bologna è certamente più raggiungibile di Trieste...

Anonimo ha detto...

Dal 20 al 22 dicembre al Teatro delle Celebrazioni. Eccoti il link del teatro http://www.teatrocelebrazioni.it/

Anonimo ha detto...

Decisamente JECKILL & HIDE è the cherry on the top of the cake ma quest'anno, dear Franz, lo spettacolo ce l'hai a casa e si chiama Beatrice....
Ciao
Josef

Francesco Moretti ha detto...

Caro Josef, in effetti hai ragione! La mia piccola grande Beatrice è sempre più uno spettacolo di bimba! ^__^

andrea rossi ha detto...

ciao sono Andrea Rossi uno degli attori-cantanti del musical "Jeckyll&Hyde"....dai veniteci a vedere....anche a bologna...non è poi tanto distante da firenze... andrearossi@maleppeggio.it

Francesco Moretti ha detto...

Ciao Andrea e benvenuto tra noi! Che ruolo fai in Jekyll & Hyde? Cosa ci puoi raccontare da dietro le quinte?
Io penso proprio che vi verrò a vedere a Trieste, il 20 novembre. E' uno degli spettacoli che più aspetto quest'anno!