11 novembre 2007

Ancora un volta, Jesus Christ in italiano è sempre... superstar!

Milano, 8 novembre 2007 - A Milano per lavoro, ho colto la palla al balzo e sono riuscito a tornare a vedere Jesus Christ Superstar nel bell'allestimento tutto in italiano della Compagnia della Rancia, con la regia di Fabrizio Angelini. Sono riuscito persino a "trascinare" il mio capo - notoriamente poco incline alla vita teatrale: gli è talmente piaciuto che canticchiava persino le canzoni (o meglio: bofonchiava maldestramente qualcosa) durante lo show.
Ho poco da aggiungere rispetto i precedenti post pubblicati lo scorso anno, quando vidi lo show a Trieste, se non che è addirittura migliorato. A suo tempo vidi il secondo cast, l'altro giorno mi sono goduto gli interpreti originali: Simone Sibillano nei convincenti e falsettosi panni di Jesus, Edoardo Luttazzi (il migliore della serata, senza dubbio) negli esigenti e difficili panni di Giuda, Valentina Gullace in quelli scomodi e controversi di Maria Maddalena.
Stavolta, sapendo già cosa mi aspettava come scenografia, regia e sorprese sceniche, mi sono concentrato di più sulle liriche e gli adattamenti. Ero talmente entusiasta che mi sembravano persino cambiate rispetto a un anno fa, più aderenti al testo originale e più musicali; invece no, sono esattamente le stesse, ma capite che effetto può fare una seconda, più tranquilla, visione?
Unico neo: la scarsa affluenza di pubblico. L'immenso Teatro Allianz (sponsor che vai, nome che trovi) era proprio semivuoto. Ma l'imprevista presenza di Michelle Hunzicker in platea ha rischiato di far tardare l'inizio del musical per improvviso entusiasmo delle orde di adolescenti presenti in platea.
Comunque mi sono regalato il cd con gli highlights. E' proprio vero: anche in italiano, le liriche di Michele Renzullo e Franco Travaglio dicono esattamente quello che dicono in inglese; e ancora una volta mi convinco che la strada per portare in Italia i musical stranieri è proprio questa.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspetta un attimo...
Ti sei regalato il CD con le highlights? Quindi esiste un CD con la versione italiana di Jesus Christ Superstar? Dove si trova? Perché io non l'ho mai vista? La voglio... :-))

PS: Sì, lo so, questo commento non è molto costruttivo... :-P

Francesco Moretti ha detto...

Il cd esiste, sì; è molto elegante e contiene il libretto con i testi. Per ora credo si trovi in vendita solo al Teatro Allianz e nei teatri che ospitano la tournee. Il "web shop" di www.musical.it è infatti in fase di ristrutturazione.

Anonimo ha detto...

ma perchè nessuno ricorda la Maddalena di Brunella Platania?
Lei davvero restituisce corpo a quella figura... è formidabile... peccato che non sia sul palco quanto dovrebbe esserci... scelte:-(
Matteo C.

Francesco Moretti ha detto...

Caro Matteo, mi spiace, ma io per due volte ho visto in scena sempre Valentina Gullace.

Anonimo ha detto...

Bravissimi Luttazzi e Valentina Gullace!! Una trasposizione perfetta, un musical che regala grandissime emozioni.

Anonimo ha detto...

per favore qualcuno mi dica come e dove acquistare il cd in italiano visto che putroppo sono fuori dalle rotte di tutti i teatri dove è stato tenuto il musical :-((((

Manu

Francesco Moretti ha detto...

Manu, prova a contattare direttamente la Compagnia della Rancia (www.rancia.com) oppure scrivimi in privato... magari un equo scambio si può sempre fare! ^__^

Luca ha detto...

Una curiosità... ma nel CD ci sono tutte le canzoni oppure una selezione? Nel secondo caso immagino che non esista una edizione con lo spettacolo integrale...

Ciao

Francesco Moretti ha detto...

Il cd contiene una selezione. Non esiste una versione completa ufficiale.