04 aprile 2007

Maya dal Giappone...

La tournee di Elisabeth nel Sol Levante, a quanto si legge qua e là, sta ovviamente facendo sfracelli. Del resto era inevitabile, i giapponesi hanno amato da subito questo stupefacente musical, mettendolo in scena in una versione interpretata tutta da donne, e questa è la prima volta che lo possono vedere nell'allestimento originale viennese (almeno a Osaka; a Tokio andrà invece in scena la versione in concerto vista a Trieste nel 2004 e 2005).
Maya Hakvoort, con la sua interpretazione piena di fascino e talento, è di nuovo Elisabeth, affiancata da Mate Kamaras (Der Tod) e Lukas Perman (Rudolf). All'affollata conferenza stampa di presentazione ha cantato Ich gehoer nur mir, accompagnata al pianoforte da Silvester Levay in persona.
Godetevi il video...


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il video. ELISABETH è una creatura preziosa - per noi tutti- una gemma indiana. Quindi in Giappone o a Vienna è sempre...ELISABETH. Come al solito, caro Francesco/Franz, sono d'accordo quasi con tutto ciò che hai detto. Anche se vorrei aggiungere, riguardo all'idolatria, che soprattutto per i generi non di larghissimo consumo (come è appunto il nostro) spesso -anche se non sempre- c'è una grande passione (per un/a interprete o autore) che apre le porte al nuovo interesse. Insomma, sovente si parte da un'idolatria e poi si finisce per appassionarsi a tutto il campo d'azione di questi idoli (che però difficilmente vengono messi nel dimenticatoio).
Sì, su youtube si trova di tutto e di più. Meglio che esista.
Riguardo le edizioni pirata di spettacoli teatrali (e di SUNSET in particolare, visto che dà il titolo al tuo sito), riporto ciò che quel collezionista americano ha nelle sua lista:

SUNSET BOULEVARD GERMAN SCHNEIDER /JULIE AND CAROL AT CARNEGIE HALL
SUNSET BOULEVARD ITALIAN HIGHLIGHTS 1ST GENERATION
SUNSET BOULEVARD 99 TOUR CLARK OFF MASTER
SUNSET BOULEVARD MIAMI TOUR HIGH LIGHTS / NATIONAL TOUR PRESS
SUNSET BOULEVARD GERMAN COMPANY W/ ZIEGLER
SUNSET BOULEVARD - Broadway Betty Buckley, Alan Campbell
SUNSET BOULEVARD - OLC Patti LuPone
SUNSET BOULEVARD- Paige C Complete OFF MASTER
SUNSET BOULEVARD- Paige ex from 2 other perf OFF MASTER
SUNSET BOULEVARDlark LONDON OFF MASTER
SUNSET BOULEVARDlose C LA

Sono edizioni intere e, come si evince, sia noradmericane che europee (inglesi e tedesche). Le riporto solo perchè trattasi,. come detto, del titolo sotto cui tutti noi scriviamo.
Ripeto, niente pagamenti: questo collezionista accetta solo scambi (e vuole la lista di ciò che si ha).
A proposito di edizioni-pirata. Innanzitutto si sa che esistono e sono perciò una realtà. Come ci poniamo di fronte a queste ? Alcune sono proprio ben realizzate perchè si vede e si sente che è un piacere; altre sono prese direttamente dalla televisione e quindi sono avvantaggiate rispetto ai tentativi dei privati ma più del 50% hanno comunque una resa che va dal sufficiente all'...avventuroso. Ce li godiamo lo stesso questi dvd (o una volta, i vhs) ? Ci bastano questi filmati per rivivere o quel che il palcoscenico ci dà ? O rimaniamo distaccati e la cosa ci ricorda solo lontanamente l'originale teatrale ? Alcuni appassionati non accettano nè le edizioni-pirata e neanche i dvd regolarmente venduti nei vari punti di vendita online (per noi c'è "jpc" o "soundofmusic"). In casa ci sono troppi rumori e distrazioni - dicono- che intaccano la "magia" dell'ambiente teatrale. Siete d'accordo ?
Per chi non ha problemi con i dvd teatrali, è legalmente in vendita il musical MIAMI NIGHTS (Made in Germany) che consiglio a tutti. E' uno zibaldone di piacevoli pezzi degli anni '80 su un canovaccio che sa di "West Side Story", "Dirty dancing", "Fame" , "Saturday Night fever"e quant'altro. Ma tutto scorre lietamente fra belle coreografie, refrain simpaticissimi e interpreti che farebbero a gomitate pur di mettersi in mostra. Il teatro di Duesseldorf - da dove è ripreso lo show- è uno spazio assai adatto a questo tipo di allestimento.
Certo il dvd manca di "Contenuti extra" ma anche il preziosissimo dvd di ELISABETH ne è carente, eppure credo sia, per chi lo possiede, al pari di una reliquia.
Chi conosce qualche altro titolo in dvd di musical teatrale in vendita online - non film, obviously- bitte, il suggerimento è ben accetto. Sai Franz, credo proprio tu abbia la stoffa del collezionista ma nel senso buono della parola, diciamo del collezionista equilibrato. Ti va la definizione ?
A presto
Giuseppe/Josef

Francesco Moretti ha detto...

Certo che la resa "avventurosa" di certi filmati pirata... rende davvero bene l'idea!
Comunque sia, ben vengano... ne sono al corrente tutti (penso che alla fin fine chiudano un occhio anche le grandi compagnie, in fondo non fanno altro che alimentare il divismo attorno allo spettacolo), anche se mai e poi mai riescono ad uguagliare l'emozione "live". Sono, al pari delle riprese ufficiali, un valido documento dello spettacolo; e in questo devo dire che preferisco le riprese "live on stage" (vedi "Elisabeth") piuttosto che quelle rifatte in studio. Almeno ripropongono un po' dell'atmosfera teatrale, altrimenti rischiano di essere freddine come la ripresa di un capolavoro (trascinante e strappalacrime dal vivo) come "Cats". Perfetto nella forma, ma appunto, freddino.

Anonimo ha detto...

Ma sapete che stavo pensando di scrivere proprio un post sui bootleg?? Mi leggete nel pensiero?? ;-P
So che in teoria si infrange la legge, ma ditemi voi come si fa altrimenti in Italia a vedere uno spettacolo di Broadway...

Anonimo ha detto...

Io qualcosa di Broadway, proprio grazie a questi bootleg, sono riuscito a vederla. Quindi per me sono ok. A me incuriosisce tutto sul Musical quindi ogni materiale che tratti la materia è wilkommen. Devo dire che Londra o New York come tipo di allestimenti per me pari sono ma ora sto vivendo un momento pro-Deutschland und Oesterreich quindi non c'è verso che cambi. Per me il top è lì, nel Centro Europa. E guardate bene - ma forse sarà il caso di aprire in futuro altre finestre su questo argomento- che il Theater Karlin di Praga o l'Operettszinhaz di Budapest (dove RUDOLF ha debuttato), il teatro di Zagabria o i vari muziczny Theater della Polonia (Varsavia, Cracovia, Gliwice) sono terra da esplorare perchè quelli lì il musical li fanno da sempre e ora anche con nuove risorse finanziarie.
Quindi ben vengano i bootleg ma non per questo poi si rinuncia a vedere gli spettacoli dal vivo. Bisogna metterli quando non se ne può proprio fare a meno, quando la nostalgia ti assale e tu non puoi essere là e allora metti su un dvd e immagini...
Insomma bisogna avere un "cuore" anche per i bootleg, l'avreste mai creduto ?
Tschess
Giuseppe/Josef