22 ottobre 2007

Italiano amore mio

Allora: assodato che la lingua originale (inglese, tedesco, olandese che sia; ma anche giapponese, visto che l'imminente Marie Antoinette di Kunze & Levay ha debuttato in Giappone ed è atteso a Brema il prossimo anno) è insuperabile, che i concetti espressi nella lingua madre non si possono rendere al 100%, che l'italiano pone infiniti problemi di metrica e accentazione, che sicuramente suona diverso, che bla bla bla, io dico: proviamoci.
Ho cominciato io con Memory e As if we never said goodbye. Martina ci ha provato con All for Laura. Ma ultimamente ci sono state due new entry, Beatrice e Valeria, che se la cavano niente male con gli adattamenti in italiano (ascoltasi nei loro myspace Totale finsternis e Ich gehoer nur mir). E allora: perché non postare qui alcuni risultati delle vostre fatiche?
Assieme ad una amica cantante, che mi ha coinvolto nel progetto, organizzo un recital "all musical" il prossimo aprile a Gorizia, e mi piacerebbe che molte delle canzoni scelte siano in lingua italiana...
Ci proviamo?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il progetto mi piace, e parecchio!!
Non so quanto potrei aiutarti però... La mia vena poetica è molto restia a mostrarsi in questo periodo.
Che brani pensate di affrontare? Posso dare dei suggerimenti? E quando sarà il recital? Se capitasse in un momento discreto potrei anche fare una gita fino a Gorizia...

Anonimo ha detto...

Qui se batti un colpo, Franz ti diamo una mano, il braccio e pure...mezzo tronchetto! Insomma, domanda e ti sarà dato.
Tschuess
Josef

Valy ha detto...

Interessante! Quali brani vorreste presentare?

beasoriani ha detto...

sì è proprio una bella idea!
se vuoi utilizzare qualcuna delle traduzioni mie o di Vale per noi non ci sono problemi!
E se hai bisogno di qualcuno per cantare...fammi un fischio...

Francesco Moretti ha detto...

Allora, il recital era previsto per il 16 dicembre, ma il troppo affollamento natalizio l'ha fatto slittare ad aprile del prossimo anno. Quindi tanto tempo per lavorarci. Domani sera ho la prima riunione "ufficiale" per cominciare ad organizzare il tutto. Naturalmente vi terrò aggiornati!

Francesco Moretti ha detto...

Ehm... riunione saltata e rinviata a data da destinarsi! Quanto è difficile conciliare hobby, contrattempi e vita familiare!...