31 ottobre 2007

Francesco, il musical perduto

Certo che noi italiani siamo strani: affolliamo i palasport per vedere Notre Dame de Paris, e lasciamo cadere nel dimenticatoio quel grande musical che è stato Francesco, andato in scena nel lontano 2000 al Lyrick Theatre di Assisi.

Ahimé, sono tra quelli che se l'è lasciato sfuggire; ma ero in buona fede, perché pareva dovesse stare su una vita - e le premesse c'erano tutte: un allestimento colossale, un teatro sorto dalle ceneri di uno stabilimento industriale, un finanziatore americano, un team creativo e artistico come pochi se ne vedono - e invece, passato a miglior vita il produttore, flop. Chiusa baracca e burattini, di tour non se ne parlava; e il musical sul poverello d'Assisi divenne un cult della memoria.

Chi l'ha visto ne parla come una meraviglia per gli occhi e per le orecchie; e quando ne parlai con Antonello Angiolillo (che interpretava Francesco) e Fabrizio Angelini (regista), era visibile il loro sconforto per la fine prematura di questa produzione, tra quelle che davvero si contano sulle punta delle dita in Italia capaci di competere con gli show stanziali all'estero.

Comunque sia, sono riuscito a scovare un video che dà un po' l'idea del fasto dello spettacolo. Non resta che questo, e rimpiangere una grande occasione perduta.

137 commenti:

beasoriani ha detto...

Pensa che io non ne avevo mai sentito parlare (beh, non c'è da stupirsi, sulle produzioni italiane non sono molto ferrata!) comunque da quel poco che si vede sembrava molto bello...un peccato davvero che sia finito così!

Anonimo ha detto...

hai ragione, sono di Gubbio vicino il Lyrick di Assisi, mi chiamo Francesco, devo dire che è un peccato madornale, non aver dato ancora nuova linfa a quel magnificente spettacolo. Beh, purtroppo è stata una macchina organizzativa che quando si è inceppata ( morto il magnate)ha stentato a funzionare, e lo show ne ha fatto le spese.... comunque ancora il Lyrick resta una struttura degna e che merita in cartellone musical di richiamo, come ultimamente sta succedendo. Beh, grazie per la tua recensione.

Anonimo ha detto...

ho visto il musical nel 2000,proprio ad Assisi .Per la verità, me lo consigliò ,un mio parente , padre francescano......ne rimasi entusiasta! Conservo il CD che acquistai , come una reliquia!!! mi ha fatto piacere rivedere il video ....ormai avevo perso le speranze di rivederlo. GTERRrazie ...e speriamo , questo serva a farlo rappresentare nuovamente ,ne varrebbe proprio la pena!!!By Terry

Francesco Moretti ha detto...

Ciao Terry, benvenuto tra noi!
Torna presto a trovarci, non solo per "Francesco", di cui un po' tutti sentiamo la mancanza anche senza averlo visto!

Fletcher ha detto...

Salve a tutti, sono anch'io un "orfano" di Francesco: il Musical. Fortunatamente sono riuscito a vederlo nel 2000 ad Assisi e ne sono rimasto folgorato. Ho il CD sempre inserito nel lettore, oramai penso che si sia consumato. Speriamo che in futuro qualcuno possa riprorporlo. Intanto sarei grato a tutti quelli che abbiano informazioni maggiori su eventuale materiale tipo video, musiche, registrazioni,ecc., ma sorattutto grazie a te e a tutti quelli che ne parlano.
Ciao.

Francesco Moretti ha detto...

Caro Fletcher, anche a te benvenuto.
E commento dopo commento, anch'io mi rendo conto sempre più che questo "Francesco" sia stato davvero una grande occasione persa.

Anonimo ha detto...

non posso che concordare in toto con i vostri commenti, anche io sono un fortunato che è riuscito a vedere "lo spettacolo" perché di spettacolo puro si può soltanto parlare, ma mi chiedo possibile che non si riesca a reperire materiale video? se qualcuno dovesse riuscire che informi qui cortesemente, sarà mia cura e premura controllare eventuali indicazioni.

grazie

SAL

Anonimo ha detto...

Posso affermarvi con grande felicità che il musical è stato riproposto da una compagnia nel napoletano riscuotendo grande consenso... Non tutto è andato perso! Tutto ha un solo nome amore

Anonimo ha detto...

Anonimo, facci sapere che compagnia era.... Io intanto ho fatto delle ricerche ed ho scoperto, da fonti SICURISSIME che:
1-la Promnibus di Roma (società produttrice dello spettacolo per la parte italiana) ha tutto il materiale ma non è autorizzata a pubblicare niente (per ora);
2-All'epoca era stato realizzato il DVD dello spettacolo che però è in mano alla società della produzione di parte americana e non è mai stato pubblicato per problemi di diritti.
A presto e.... continuiamo a cercare.....
Saluti a tutti, Fletcher.

Francesco Moretti ha detto...

Che ci fossero state riprese professionali dello show, si poteva capire da queto estratto... ma che esistesse un dvd, seppure ancora "nascosto", mi rende molto speranzoso!
Fletcher, se sai qualcosa di più... racconta, racconta!

Anonimo ha detto...

....come resistere alla notizia che in Assisi in pieno Giubileo veniva presentato un musical su san Francesco...dalla prenotazione dei biglietti all'accomodarsi in teatro...un attimo e tutto entrava dentro per sempre!aver assistito ad uno spettacolo perfetto che ti parlava dentro lo racconteremo prossimamente per non far morire di invidia chi "peccato"non ha avuto la possibilità di essrci.
Mi chiamo Francesco e vivo nell'isola di Procida....scoprire che ci sono persone che tengono VIVO il musical "perduto" mi fa enormemente piacere...pensavo fossi il solo!!!!!!!
Ho sempre cercato del materiale telefonando alla Prominibus e scrivendo a Giulio Pangi,uno dei protagonisti,ma senza alcuna risposta immaginatevi quando ho scoperto che si potevano rivedere 5 minuti di video!!!!Ci saremo tutti grati se potessimo fare qualcosa per reperire un dvd magari in 5+1 per poter rivivere con gli occhi,con l'udito e con lo spirito quello che ha fatto del raccontare la vita di francesco,un Musical con la lettera maiuscola.


perdonatemi un p.s son in possesso di:
Colonna sonora in supporto CD
Maglietta "Francesco il Musical"
Book fotografico dello spettacolo
Sacchetto di carta con logo
Divx dei 5 minuti

Saluti da ll'isola di Procida
Francesco Santoro

Francesco Moretti ha detto...

Francesco, benvenuto tra noi! E quando ti va... raccontaci pure tutte le emozioni che vuoi!

dade173 ha detto...

ciao io sono davide, dopo aver visto nel 2000 francesco il musical ed essere stato folgorato, ho iniziaot a ballare e a studiare musical e ora dopo anni di ricerche ho ricostruito interamente il musical nei minimi dettagli. L'unica cosa che mi manca sono alcune basi ma soprattutto l'autorizzazione della produzione a metterlo in scena. Qualcuno mi puo aiutare? non so porprio come fare.
Grazie mille.
Davide

dade173 ha detto...

ciao a tutti sono davide di asti, sono un ballerino e musicista, grande appassionato della vita di San Francesco. Vedere il musical di Francesco è stata la mia ispirazione chemi ha portato a inziare a ballare. Ho ricostruito interamente il musical ma mi mancano le autorizzazioni a portarlo in scena. Qualcuno mi puo aiutare?? Non so proprio come fare.
Grazie a tutti. La mia mail è Villata2000@yahoo.it
Davide

dade173 ha detto...

dimenticavo.... io ho il DVD integrale.....

Alessandro ha detto...

Salve io conosco chi ha rifatto il musical nel napoletano!
bello ma l'originale credo sia molto molto molto meglio.
Purtroppo non lo rivedremo più?
Spero di no!
Ma da qualche parte si possono scaricare le canzoni?
aiutoooooooooooooooo

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuti Davide e Aragorn! E' bello scoprire che questo musical ha fatto tante "vittime"! Ma perché non facciamo una petizione alla Promnibus affinché ci ridia lo show invece di vedere tante panzane nel nostro povero teatro musicale?

francesco ha detto...

mi trovavo ad assisi a trovare degli amici e con loro siamo andati a vedere il musicol. è stato bellissimo! peccato che non ne è rimasto nulla se non il CD con le musiche. ho visto anche il musicol su S. Chiara, sempre ad Assisi, ed almeno di quello c'è il DVD.

Anonimo ha detto...

Rivedere i 5 minuti del musical mi ha riportato indietro nel tempo, rivivendo anche le emozioni forti che quello spettacolo mi suscitò. Ho il cd e lo ascolto spesso perchè è solo bello bello!!!! Diciamo che è "morto giovane" ma questo lo ha reso un Mito e possiamo e dobbiamo custodirlo nel nostro cuore. Grazie

Francesco Moretti ha detto...

Carissimi, davvero non pensavo di suscitare tanto interesse con questo post! W Francesco il Musical! ^__^

Marmo ha detto...

Io ho il cd, purtroppo non originale e ovviamente è impossibile trovarlo. Qualcuno è così gentile da spedirmi le cover.

GRAZIE!!!
Andrea

marme1976libero.it

Asterya ha detto...

Ciao!
Sono un'amante di Francesco e della sua spiritualità..tutta pregna della parola "Amore"!
Non ho mai visto il musical di persona, ma una mia amica me lo ha fatto immaginare e assaporare grazie al cd e alle splendide canzoni che conosco ormai a memoria!!
Purtroppo il cd è a miglior vita da ormai 6 anni in seguito a spiacevole incidente.. Sarei grata se qualcuno di voi volesse condividerne il contenuto con me!
La mia e-mail è asterya87@yahoo.it.
Attendo con ansia la riproposta in scena del musical.. e stavolta non mancherò!!

Francesco Moretti ha detto...

Asterya, prova a rivolgerti ai contatti che trovi qualche post più sopra... qualcuno ti aiuterà sicuramente. Io purtroppo ho il cd inscatolato e impilato da qualche parte in casa... sono in fase di trasloco e fino a settembre sono un po' impossibilitato!

Genny ha detto...

Grande musical, grande interpretazione, grandi scenografie, grandi coreografie, grandi cantanti, grandi attori. Un musical da favola, un musical veramente spettacolare...direi sublime!

Genny ha detto...

Ciao mi chiamo Gennaro.....per me è stato il più grande musical mai visto al mondo! mettere in scena uno spettacolo del genere non è stato facile, io definirei quello spettacolo una vera opera d'arte. Mi complimentai con il regista Claudio Insegno e Frabizio Angelini e con il mitico Francesco Antonello Angiolillo, con il co-protagonista Mario Zinno e con il mitico vescovo Marco Brancato. Un vero musical su Francesco così non ci sarà più! Che peccato. Il meglio va sempre via!

terrytrottola ha detto...

Vi prego, cerco disperatamente una video cassetta del musical francesco. Ho il cd ormai inascoltabile!!Se qualcuno è in possesso del Video mi può contattare a questa mail terrytrottola@libero.it E' importante. Spero che "Francesco" mi aiuti.

Anonimo ha detto...

Mi piange il cuore se penso a tanta creatività perduta per beghe d'ufficio! Mi rallegro che l'opera sia piaciuta al punto da essere rimpianta, tuttavia avrei preferito che continuasse. A distanza di quasi 10 anni ancora mi chiedono il cd del musical e il dvd. Dovremo forse aspettare che un'erede di Dik si prenda la bega di rimettere in piedi lo spettacolo?

Francesco Moretti ha detto...

Per Terrytrottola: se hai qualche settimana di pazienza... magari riesco a provvedere io. O prova a rivolgerti a qualche contatto in qualche post sopra.
E l'ultimo anonimo... chi sarà mai?

Anonimo ha detto...

Ragazzi che bello!!
Sono Marco dalla Svizzera e vedere che "Francesco, il musical" ha suscitato tante emozioni in tante altre persone mi riempie di gioia.
Io l'ho visto nel 2000 mentre con un gruppo della pastorale giovanile della mia diocesi, Lugano, ci trovavamo a Gualdo tadino in umbria per la preparazione alla GMG di Roma. Conservo il CD acquistato sul posto. Mi sono sempre chiesto dove era andato a finire, se non esisteva in dvd (ormai fanno i dvd di tutto...) e le notizie trovate in questo forum mi danno qualche speranza...
Dade, tu che hai il dvd, non c'è modo di averne una copia? mi farebbe estremamente piacere.
Nel frattempo, anche grazie alle esperienze delle GMG io sono entrato in seminario e sono quasi alla fine. Entro un paio di anni sarò ordinato sacerdote.

Un saluto a tutti!!

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuto Marco, e auguri per la tua vocazione! (Oddio, si dice così?)

don Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
don Marco ha detto...

Grazie degli auguri, Francesco; penso si possa dire anche così...
certo che se, come dicevano i latini, "Nomen Omen" possiamo aspettarci grandi cose da te.
A me basterebbe che, grazie anche a questo blog-forum, il musical su Francesco torni sulla piazza in qualche modo (anche solo in dvd).
Un saluto a tutti.

P.S. sono lo stesso Marco del 19 ma oggi mi sono iscritto a Google/Blogger.

Francesco Moretti ha detto...

Marco, c'è già qualcuno che tenta di rimettere in scena "Francesco": dai un'occhiata a cosa scrive dade173, so che è in contatto anche con una parrocchia di Napoli che l'ha già rimesso in scena, seppur in maniera amatoriale... E come per tutti i musical girano qui e là anche alcune registrazioni video più o meno pirata; se hai qualche settimana di pazienza...

don Marco ha detto...

Ok, aspetterò molto volentieri e continuerò a controllare il blog per eventuali notizie.
Tra l'altro da settembre mi avvicinerò a tutti voi perchè mi trasferirò a Roma per completare i miei studi.
Buon lavoro a chiunque sta cercando di recuperare il musical.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

vorrei poter dire che si stia sbloccando la situazione per il dvd del musical ma non è cosi. e tanto meno per la ripresa dello spettacolo visto che tutte le scene sono state bruciate o regalate e i costumi sono a londra! povero Dik, si starà rivoltando nella tomba!

Francesco Moretti ha detto...

Ho come l'impressione che questo "anonimo" sia qualcuno di importante... ;-)
In ogni caso: le scene si possono rifare, basta solo trovare un produttore... Seeee, se fosse così semplice!

Anonimo ha detto...

caro francesco, se riesci a ingaggiare di nuovo Dante ferretti per le scene ti do una medaglia! e per la cronaca non sono nessuno di importante, solo uno dei tanti sognatori che amano la musica e l'arte allo stato puro, senza interessi nè compromessi. la mia anima fortunatamente, a questo proposito, è candida come la neve

Anonimo ha detto...

anche se Ferretti rifacesse tutto come prima ci vorrebbero gli stessi interpreti che hannop creto quella magia, che mi ha portato a teatro tante, tante volte.e sinceramente o i miei dubbi che qlcuno venda i diritti per poterlo rifare. che spreco

altro anonimo

don Marco ha detto...

Ciao a tutti!
questo week-end ero ad Assisi in pellegrinaggio con il mio seminario... sono passato davanti al Lyric Theatre... che ricordi e che nostalgia...
Nessuna notizia su una possibile rimessa in scena? o dell'uscita del DVD? o di qualcuno che ha il DVD e può farlo girare?

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao sono Chiara...una ragazza della Gioventù francescana di Mazzarino,piccolo paesino dell'entroterra siciliano....Un professore del liceo classico che frequentavo si trovava ad assisi ed è riuscito a vedere quello che per lui è stato ilmusical più bello in assoluto su San Francesco...Per ora io e il piccolo coro della Chiesa di S. Francesco pensiamo di proporre un concerto polifonico con alcuni brani del musical...Speriamo di poter vedere prestissimo un dvd...Pace e bene

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuta Chiara tra noi "orfani" di Francesco il Musical. In bocca al lupo per il tuo coro: anch'io fino a qualche anno fa cantavo nel coro parrocchiale; noi, invece, avevamo in repertorio diversi brani da "Forza venite gente", ma alcuni pezzi da "Francesco" ben si prestano ad una versione polifonica. Facci sapere gli sviluppi!

Anonimo ha detto...

signori, ho buone notizie per tutti voi. vi invito ad andare nel sito della Saryan corporation e avrete una magnifica sorpresa!!!!

Francesco Moretti ha detto...

Ma è meraviglioso!!!
Ho letto la brochure sul sito!!!
www.saryancorp.com
Andateci tutti!!!

Alessandro ha detto...

Fantastica notizia!
l'ho provato ed è ottimo.
E sopratutto non vedo l'ora che entri in scea la nuova compagnia.
Grande Francesco!!!!

Anonimo ha detto...

anche se le scenografie non sono identiche pazienza... spero che il pubblico si accontenti... io sono quasi pronto a riportare in scena il musical di francesco.. naturalmente non in versione totalmente integrale e non con scenografie, effetti scenici e attori paragonabili al vero musical... comunque presto vi faro avere notizie sulla data di esordio... a chi mi ha chiesto il DVD chiedo scusa sono stato presissimo ma prometto che in settimana lo spediro'.. ciao a tutti.. Davide

Rita ha detto...

Ho trovato questo post proprio cercando informazioni sul cd di "Francesco, il musical".
Lo vidi ad Assisi e putroppo non comprai il cd...
Si sa qualcosa del dvd?
Grazie...

Anonimo ha detto...

Leggendo i vari messaggi,posso solo dirti di essere stata l'ultima ad averti risposto!Sono trascorsi 9 anni e non dimenticherò mai quel musical!é stat una forte emozione ed una bellissima esperienza!Ho avuto anche la grande fortuna di conoscere Antonello ed altri del cast!Sono eccezionali!Peccato che tu non l'abbia visto!Alla prossima!Un saluto

Francesco Moretti ha detto...

Questo post continua a darmi tante soddisfazioni! Però, la prossima volta, mettete almeno un nome, o un nick, come firma...

Anonimo ha detto...

CIAO! Anch'io ricordo con nostalgia la grande realizzazione di "Francesco il musical". A suo tempo riuscii a vederlo in 2 occasioni che sono rimaste ovviamente indimenticabili. Ricordo con tristezza la chiusura dello spettacolo e le scenografie accatastate dietro la Domus Pacis di S. Maria degli Angeli in attesa di... chissà! Beh, mi metto in coda con quelli che sperano di poter un giorno avere una copia in dvd di quello spettacolo. Chissà se nel 2010, dopo 10 anni, a "qualcuno" verrà in mente di ritrovare il "musical perduto".
CIAO

Max da Bologna

Unknown ha detto...

Io l'ho visto per ben 2volte e non so cosa darei per rivederlo, anzi per interpretarlo visto ke da allora ebbi lo slancio per studiare musical!

Anonimo ha detto...

ragazzi ho un estremo bisogno del cd di questo splendido musical!!!!!!!!!!v prego ditemi ke potete aiutarmi!!!
Mikele

Francesco Moretti ha detto...

Mikele, mandami almeno una tua email, e vediamo che si può fare!

Anonimo ha detto...

cert francesco scusami....la mia mail micheleromagno@libero.it
so di essere "scocciante" ma se sei in possesso di altro materiale sul musical accetto tutto!!!!!!!!T ringrazio per la disponibilità e per l'immediatezza della tua risposta!!Mikele

DISCIPULUS ha detto...

Ciao Francesco,
anche io sono rimasto incantanto dalla bellezza di questo musical, pensa un po solo ascoltando il CD, visto che non l'ho mai visto dal vivo! In attesa che qualcosa si sblocchi e possano rimettere in piedi una tale opera vorrei chiederti se eri in possesso del DVD dell'opera (se ne parla tra i commenti del tuo post) e come fare per averne una copia. Realizzeresti uno dei miei grandi sogni, dare delle immagini a così tanta bella musica!
Grazie

Anonimo ha detto...

PURTROPPO MIEI CARI UN MEMBRO DEL CAST DI FRANCESCO CI HA LASCIATI PER SEMPRE.SI CHIAMAVA GIANLUCA GRASSO ED ERA UN FANTASTICO BALLERINO OLTRE CHE UNA PERSONA DELIZIOSA...AD MAIORA GIANLUCA CIAO

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, sono Michele ho scritto qualche post fa....e grazie al grande Francesco sono un felicissimo possessore del cd del musical....mi chiedevo se c'è qualche novità sul DVD....qualcuno ne è entrato in possesso?

Antonio ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono di Messina. Io e mia moglia abbiamo deciso di sposarci proprio mentre ci trovavamo ad Assisi e, casualmente, ascoltavamo durante la visita ad un presepe, i brani del cd. Siamo rimasti letteralmente "stregati" dalla magia della musica e delle voci. Da quel momento ho fatto letteralmente "follie" per venire in possesso del cd originale. Addirittura ho scritto ad Antonello Angiolillo che mi ha mandato come "regalo" di matrimonio il cd originale con sua dedica autografa!!!
Adesso sto cercando disperatamente il DVD... Se qualcuno può aiutarmi, o desidera condividere notizie sul musical, la mia email è antonio.lombardo@tiscali.it.
Grazie a tutti anticipatamente.

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuto Antonio in questa gabbia di matti! :) Continuo a ripeterlo... questo post publicato ormai due anni fa così per caso... è il più frequentato!

giuseppe alessandro ha detto...

Salve a tutti sono riuscito a vedere al Liryc Theatre di assisi il bellissimo FRANCESCO IL MUSICAL in occasione del mio viaggio di nozze. All'uscita ho comprato il cd del mucical e avevo chiesto il dvd "Sara in uscita nei prosimi giorni" la risposta e da allora ho telefonato diverse volte al teatro ad un certo punto hoi lasciato perdere. Con immensa gioia ho rivisto i 5 minuti e ora torno a cercarlo (DA QUALCHE PARTE CI SARA) Vi lascio la mia Mail alessgius@yahoo.it se qualcuno sa qualcosa AVVISATEMI GRAZIE

Anonimo ha detto...

se mi mettessi con un banchetto in piazza con copie del dvd di francesco il musical farei una fortuna! ma siccome non mi è concesso mi accontento di guardarlo a casa rimembrando i tempi andati!!
ebbene si il dvd esiste ma non è stato messo in circolazione forse per problemi di diritti d'autore! mi dispiace, magari per il decennale si sbloccherà qualcosa!

Francesco Moretti ha detto...

Oh, anonimo del post qui sopra: ma vuoi scatenare il finimondo?!?

Anonimo ha detto...

caro Francesco fammi divertire un po', infondo la delusione più grande l'ha avuta chi non ha potuto continuare a rappresentare il musical quando erano state promessi 20 anni di repliche! mi fa piacere che siamo rimasti nel cuore di tanti!

Francesco Moretti ha detto...

Caro anonimo, hai perfettamente ragione. Anche da parte di noi semplici spettatori, l'idea che ci fosse ad Assisi uno spettacolo stabile di queste proporzioni, certamente faceva piacere, e - mea culpa - proprio per questo motivo non mi sono "affrettato" ad andare a vederlo. Tanto, mi dicevo, starà in piedi anni... e invece... Sigh...

Anonimo ha detto...

non te la prendere,del resto il povero Dik ce l'ha messa tutta per farci lavorare, ma di fronte alla morte dobbiamo alzare le mani! non penso che Richard e sua moglie Erika (che era una ballerina del cast) abbiano intenzione di rimettere su la baracca! peccato.....

tito ha detto...

ciao mi chiamo francesco e anchio ho visto il musical incantevole e sono contento di aver visto questi 5 minuti ma qualcuno sa dirmi come posso avere almeno il cd sarei felice. graxzie a tutti d'esistere

Anonimo ha detto...

salve a tutti..sono incappato quasi per errore in questo blog, e sono felicissimo di esserci caduto..sono mario zinno (leonardo), il coprotagonista di quella meraviglia che è stato il nostro francesco il musical..mi piacerebbe poter scrivere tante cose, perchè leggendo i vostri post mi scorrono le immagini del piu' bel momento della mia vita..una magia durata davvero poco, quasi inspiegabilmente..grazie a tutti quelli che l'hanno visto e che l'hanno amato..spero che il video, chissà quando messo in commercio, possa ancora regalarvi attimi di pura emozione, come la nostra, ogni qualvolta, tutte le sere, si alzava il sipario sulla piu' bella storia del mondo!! un bacio a tutti

Francesco Moretti ha detto...

Caro Mario, siamo felicissimi che tu sia incappato in questo post! E raccontaci pure quello che vuoi!

lukebdb ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lukebdb ha detto...

ho le traccie senza i nomi delle canzoni.. se un anima pia mi spedisse a lukebdb@gmail.com la track list mi farebbe felicissimo

Marco ha detto...

Per chiunque avesse le traccie senza titoli:
1. Canto dei Fratelli
2. Canto di Franceso
3. Canzone della donna di neve
4. Canto di guerra
5. Lamento turco
6. Glorire di guerra
7. La battaglia di Perugia
8. Canto dei Fratelli (Chorus)
9. La povertà
10. Il processo
11. La canzone degli uccelli
12. Chiara
13. La scelta di Chiara
14. La festa - strumentale
15. Il diavolo
16. Il presepio
17. San Damiano - strumentale
18. Le stimmate - strumentale
19. San Damiano - strumentale
20. Chiara e Francesco
21. L'addio di Francesco

Ciao a tutti e speriamo che qualcosa si smuova, vorrei tanto rivederlo...

Francesco Moretti ha detto...

Grazie Marco, mi hai preceduto.

Paul70 ha detto...

CIAOOO SONO ALLA DISPERATA RICERCA DEL DVD DE "FRANCESCO IL MUSICAL" CHE HO VISTO PER BEN 5 VOLTE AD ASSISI!!QUALCUNO MI PUO AIUTARE??LA MIA MAIL E' paolob022@gmail.com ciaoo

Anonimo ha detto...

Non so se dopo dieci anni le clausole di un contratto vadano in prescrizione. So di certo che sono passati dieci anni da quando ho fatto l'audizione per Francesco: il tempo di cantare davanti a regista e compositore e venti minuti dopo ho firmato il contratto! Non è rimasto più nulla di quella persona...e un po' mi dispiace. Almeno in vecchiaia potro' godere di tanti bei ricordi: l'odore del teatro appena finito, il divertimento delle prove, la cortesia di Dik e della sua famiglia, la magia delle prime quattro battute di musica in attesa che s'aprisse il sipario e tutte le persone con cui ho condiviso dieci mesi della mia vita. S. W.

Anonimo ha detto...

Grazie per questo breve video che mi ha fatto ricordare il musical più bello che abbia mai visto. Io c'ero ad Assisi nel 2000. Dopo che finì, mi fiondai subito ad acquistare il cd che ho ascoltato all'infinito. Se ci fosse un DVD lo comprerei subito.
Grazie
stefano

fr. Mimmo ha detto...

Sono un giovane frate francescano cappuccino. Sono capitato su questo blog per caso: riascoltando il cd di "Francesco il Musical" ho provato a digitare questa parola su google per sapere che fine avesse fatto il Musical più bello in assoluto prodotto sulla vita del nostro Serafico Padre. Ed eccomi qua! Ho lettto tutti i commenti e m'è venuta un po' di nostalgia... Ho visto il musical quando ero ancora in formazione, poco dopo il noviziato... Era un periodo di crisi per la mia vocazione. Ma grazie a Francesco il Musical riacquistai slancio e il progetto di Dio sulla mia vita divenne sempre più chiaro.
Insomma vorrei ringraziare tutti coloro che l'hanno scrito, diretto e realizzato. Sono un musicista e con altri frati musicisti lavoro per diffondere il Vangelo e la spiritualità francescana. Cercherò di smuovere l'intero Primo Ordine Francescano (Minori, Cappuccini e Conventuali) perchè insieme possano rilanciare e sostenere questa eccellente produzione.
God bless you!

Francesco Moretti ha detto...

S.W. (ma nome e cognome completi, niente?), Stefano e frate Mimmo, benvenuti tra noi!

Anonimo ha detto...

caro francesco, S. W. sta per snow women: sono la donna di neve,moglie fittizia del santo. Mi chiamo Elisa e sono l'unico membro autoctono del cast. Sono rimasta colpita da questo sito,soprattutto per il calore dimostrato nei confronti del musical. Sono passati 10 anni e ancora gente mi chiede quando riprenderemo: purtroppo la risposta è sempre la stessa ossia credo mai! Grazie! Elisa

Fletcher ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fletcher ha detto...

Ciao Elisa, alias S.W., posso dire che sei la voce più bella del Musical?
Vorrei chiederti la mail (o un riferimento di Facebook ad esempio), per scambiarci informazioni sul musical e magari per chiederti informazioni sul tuo coro...
il mio indirizzo è: fletcher71@libero.it
grazie mille.
E grazie mille a tutti quelli che mantengono vivo il ricordo di Francesco il Musical.
Siamo al decennale, possibile che non si muova niente?

Anonimo ha detto...

stamattina un prete francese mi ha chiesto che fine aveva fatto il musical su Francesco!!sono passati dieci anni ma evidentemente chi ha visto lo show non riesce a toglierselo dalla testa.pazienza! tanto pare che non tornerà giammai sulle scene per cui mi consolo solo dei bei ricordi e delle belle persone che ho conosciuto. S. W.

manutau ha detto...

Ciao a tutti sono Manu, tra il 1999 e il 2002 sono stata molte volte in Assisi ma purtroppo non ho assistito allo spettacolo. Possedevo una copia del cd regalatomi da una cara amica che ne rimase folgorata.
Ora dopo 10 anni stavo cercando video su San Francesco per i miei bambini (Francesco e Letizia) e sono incappata nei 5 minuti....
che meraviglia.... se e quando ci sarà il dvd mi piacerebbe averlo... sempre che non venga rimesso in produzione lo spettacolo..... seguerò l'evolversi della questione....
il Signore vi dia pace...

sil. ha detto...

Ciao a tutti!Che meraviglia e che piacere sentire quanta magia e quanta suggestione,abbia lasciato questo Musical. Sono Silvia, un' altro membro del cast. Incappata in questo blog mentre in un attacco di nostalgia, cercavo non so esattamente cosa... e ho trovato affetto e tanti ricordi. Colgo l'occasione per salutare Mario ed Elisa ed Erika che presto vedro'. Bello , anche se solo per un attimo , rivivere gli odori, le luci, colori.. uno spaccato di vita nel bene e nel male indimenticabile!

S.W. ha detto...

ciao silvietta!! altro che dolci ricordi, quando ci ripenso non so se mettermi a ridere o a piangere! comunque ci siamo divertiti e nel bene e nel male abbiamo portato il messaggio di S. Francesco al mondo anche se per breve tempo! ho nel cuore l'immagine di Dik che ci sorride e ci dice che siamo i suoi ragazzi!!!a lui va il mio grazie! S. W.

Anonimo ha detto...

SIGNORI, UNA BELLA NOTIZIA! SE ANDATE SUL SITO DEL COMUNE DI ASSISI, TROVERETE A LATO UN LOGO CON FRANCESCO IL MUSICAL: SE ENTRATE TROVERETE LE MODALITA' PER ACQUISTARE IL CD E IL DVD DEL MUSICAL! S. W.

Francesco Moretti ha detto...

Grazie della segnalazione, donna di neve!
Ma hai visto le spese di spedizione (dagli USA)? 50,00 euro!!!
A fronte di 10,00 euro di DVD e 8,00 euro di CD !

Anonimo ha detto...

Salve,mi chiamo giovanni. Ho visto il video del muisical e mi farebbe piacere venire in possesso delle canzoni. Potete aiutarmi? La mia mail è -stornix90@hotmail.it-...Grazie in anticipo!

francesco ha detto...

il 13/07/2010 ho acquistato il DVD con il Cd, tramite carta di credito, il 19/07/2010 ho ricevuto un avviso di rimborso a cui mancano 5 euro. E' forse un sistema per lucrare sulle spese e i cambi da parte di qualcuni?

Francesco Moretti ha detto...

Francesco, spiegati meglio!
Hai fatto l'acquisto con carta di credito, poi per qualche motivo hanno annullato la spedizione e ti hanno rimborsato 5 euro di meno?

francesco ha detto...

esatto, questa è la email che ho ricevuto:Informazioni sul Tuo Ordine
19/lug/2010 09.23.02
Refunded amount of $86.84 offline.
13/lug/2010 15.06.52
Captured amount of US$ 95,88 online.

Francesco Moretti ha detto...

Orpo... tocca indagare!

francesco ha detto...

ho inviato tre email in questi giorni, due a "francesco on line sales" ed una alla sayran per sapere il motivo del mancato invio e della differenza di cinque euro, ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta. qualcuno di voi è riuscito ad acquistare ail DVD?

Anonimo ha detto...

anche io ho avuto lo stesso problema per l'acquisto del dvd e cd....che bisogna fare???

Francesco Moretti ha detto...

A questo punto io direi di lasciar perdere... se già due ordinazioni sono andate a vuoto...
O magari, se qualcuno sa bene l'inglese e investe un po' di soldi, può telefonare alla Saryan e chiedere spiegazioni!

francesco ha detto...

ho ricevuto il dvd , la qualità è sufficiente, abituati come siamo all' alta definizione, al 3D, ecc, la visione è leggermente sfocata e scalettata, forse su un televisore tradizionale a tubo catodico si vede bene, l'ho visto sullo schermo del computer abbassando la risoluzione e già va meglio.

Anonimo ha detto...

Sono lo stesso anonimo di prima(Quello che ha lasciato il commento sul dvd e cd).
ebbene mi è arrivato, quindi l'acquisto su internet è affidabile...mi rimane solo di godermelo in pace....
Ciaoooo!!!
Ringrazio questo blog per avermi fatto scoprire questo meraviglioso musical...(Speriamo ritorni in scena)
GRAZIEEEE!!!!

Francesco Moretti ha detto...

Oh bene!!!
Quindi procederò con il gruppo d'acquisto!

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha provato di recente a procedere con l'acquisto? All'atto della prosecuzione dell'ordine ricevo sempre e comunque questo messaggio:
This shipping method is currently unavailable. If you would like to ship using this shipping method, please contact us.

Francesco Moretti ha detto...

A quanto pare qualcuno c'è riuscito... vedi i post precedenti!

Anonimo ha detto...

Antonello Angiolillo(Francesco) a Ottobre sarà a roma come protagonista del musical "La bella e la Bestia".

Anonimo ha detto...

Svelato l'arcano: se si sceglie la lingua italiana non si riesce a portare a compimento l'acquisto. Solo scegliendo la lingua inglese è possibile specificare la modalità di spedizione, e proseguire sino al completamento dell'ordine.
Attendo con ansia!

Francesco Moretti ha detto...

Ottimo! Buono a sapersi per la spedizione... per il nuovo ruolo di Antonello, anche! Spero di vederlo a Roma a dicembre, se trovo i biglietti!

lukebdb ha detto...

Ma le spese di spedizioni sono giuste? 3,39 o 19,79 euro? mi sembra un pò poco... se fosse così nn chiedo a un mio amico americano di portarmelo a mano... fatemi sapere

Francesco Moretti ha detto...

Allora, vi segnalo che oggi mi è arrivato senza alcun problema il pacchetto dagli Stati Uniti con il dvd di "Francesco il Musical", dopo appena 10 giorni dall'ordine! Le spese di spedizione sono diventate irrisorie, perciò con con poco meno di € 15,00 si può ordinare online il nostro caro show!!! Andate su www.sanfrancesco.us e seguite le semplici istruzioni!

Anonimo ha detto...

Da quel che ho potuto ascoltare questo musical mi sembra proprio un capolavoro!!
Gentilmente chi ha il dvd potrebbe contattarmi a themask1980@hotmail.com? Grazie.
By Luigi

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti....ho le lacrime agli occhi...leggendo i vostri commenti su un musical che non tramonterà mai!!!
Sono anch'io un orfano del musical...di cui ho solo il cd e che non mi stancherò mai di ascoltare.
Chi possiede il dvd può cortesemente mettersi in contatto con la mia e-mail: fpio80@yahoo.it ...per farmi rivivere quella stupenda magia.
Grazie mille Francesco.

jaia ha detto...

HO LETTO CHE QUALCUNO è RIUSCITO A TROVARE IL DVD DAGLI USA....POTETE GARANTIRMI CHE è VERAMENTE IL DVD? PERCHè MI HANNO DETTO CHE è SOLAMENTE UN DVD CON DELLE FOTO E MUSICA DI SOTTOFONDO E NON IL MUSICAL...VORREI DELLE DELUCIDAZIONI PRIMA DI ACQUISTARLO!!!! GRAZIE

Francesco Moretti ha detto...

Cara Jaja, il dvd esiste, ed è la ripresa professionale del musical andato in scena nel 2000 ad Assisi.
Non preoccuparti, se lo ordini dal sito, come ho fatto io e tante altre persone, ti arriva a casa nel giro di 15 giorni.
Se devo fare una critica, la qualità video non è eccelsa: sembra un vhs trasportato su dvd. Purtroppo in questi anni, abituati all'alta definizione, può essere leggermente fastidioso. Ma l'incanto dello show è intatto.

jaia ha detto...

grazie dell'informazione..lo acquisterò sicuramente..sei stato gentilissimo....

Anonimo ha detto...

ho letto che qualcuno aveva avuto dei problemi con l'ordine effettuato in lingua italiana, ma io ho problemi a farlo anche in lingua inglese. compare la scritta "This shipping method is currently unavailable. If you would like to ship using this shipping method, please contact us". qualcuno sa dirmi che cosa devo fare? devo forse scrivere l'indirizzo in maniera diversa rispetto a come facciamo noi in italia?

emanuela

Anonimo ha detto...

Anche io ho lo stesso problema!! :((

Marco

Francesco Moretti ha detto...

Non so che dirvi... cone me, e con diversi altri amici, ha funzionato benissimo! Provate a scrivere alla Saryan.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Che procedura hai seguito??
Cmq ho già scritto alla compagnia ed attendo notizie..

Francesco Moretti ha detto...

Ho seguito la procedura del sito... ma tre mesi fa! E funzionava correttamente, tanto che il dvd mi è arrivato in appena 15 giorni.

Anonimo ha detto...

ordine effettuato! :) ora non resta che aspettare :D

emanuela e marco

Anonimo ha detto...

Abbiamo ordinato i cd e il dvd...
Se controllo le informazioni sull'ordine leggo sotto la dicitura quantità: ordinato:1 e consegnato:1....cosa vuol dire? Risulta cm se il pacco sia già arrivato? In un solo giorno?
E' normle ho ci stiamo allarmando inutilmente???
Nn dovrebe comparire lo stato dell'ordine in questo momento? Tipo in quale parte de mondo si trovino??

Marco ed Emanuela

Anonimo ha detto...

Vabbè ho esagerato un pò :) ... magari nn in quale parte de globo, ma almeno sapere se il pacco è ancora in viaggio o è già stato consegnato?

Marco

Francesco Moretti ha detto...

Che sia da interpretare come "messo in consegna" e non "consegnato"?

Anonimo ha detto...

Arrivato ieri e subito visto. Bellissimo!
Grazie a Dio per questo dono e a tutti voi che avete contribuito!

Marco ed Emanuela

Francesco Moretti ha detto...

Ma grazie a voi per seguirmi!

Anonimo ha detto...

per caso da qualche parte si trovano i testi delle canzoni?

Anonimo ha detto...

si...ci sono anche alcune basi in giro per il web...però ho capito che costano un pò troppo...=(

Anonimo ha detto...

IL DVD l'ho trovato in vendita ad ASSISI, im un piccolo negozio di via san Paolo.

Claudio Fronza ha detto...

Precisazione: il dvd Francesco della Saryan, unica registrazione esistente del musical, lo vendiamo ad Assisi, in via San Paolo 36b, presso Antichità e artigianato, a 18 euro più le spese di spedizione. Chi fosse interessato, può chiamare il numero 0758155301 oppure inviare una mail a claudio.fronza@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Io ho trovato dvd e cd di Francesco a S. Maria degli Angeli, nella libreria internazionale che sta proprio nella piazza della basilica.

Unknown ha detto...

Mamma mia che emozione trovare qualche traccia su internet del musical Francesco! Ho il cd e da anni lo ascolto e sogno di vedere lo spettacolo. Da tempo avevo perso le speranze, ma stasera ho riprovato a cercare qualcosa e ho trovato voi. Grazie per tutte le info che mi avete dato. Il prossimo mese saro' ad Assisi e spero di trovare il dvd. Intanto ho recuperato anche questo:
www.sanfrancesco.us.
ciao
Michela

Francesco Moretti ha detto...

Carissime, e' sempre un piacere leggere i vostri commenti, e capire ogni giorno di piu' che questo post e' stato una specie di... benedizione!

Anonimo ha detto...

L'ho trovato!!! Finalmente ad Assisi, sono andata a colpo sicuro alla libreria in p.zza Santa Maria Degli Angeli e ho trovato il dvd. Che dire? Meraviglioso? Stupendo? Troppo poco.....sono contenta di averlo finalmente visto. Emozionante a dir poco. Ora continuo la mia ricerca: nessuno sa se e' possibile trovare le partiture? Grazie ancora a tutti. Michela

Francesco Moretti ha detto...

Cara Michela, prova a iscriverti alla mailing list di Amici del Musical (vai su http://www.amicidelmusical.it) e lancia lì l'appello: qualcuno sicuramente ti risponderà!

Anonimo ha detto...

CIAO SONO UNO DEGLI INTERPRETI DEL MUSICAL, QUELLO ORIGINALE DI ASSISI.SAPPIATE CHE LO SPETTACOLO NON E' MORTO PER COLPA DEGLI ITALIANI, MA PER LE BEGHE INTERNE DEGLI AMERICANI E DI CHI GLI HA DATO CREDITO, SEGUENDOLI PEDISSEQUAMENTE! E' VERO ANCHE CHE LA VEDOVA LEACH, DOPO LA MORTE DEL MARITO, NON NE HA VOLUTO PIU' SENTIR PARLARE, SICCHE' I DIRITTI SONO BLOCCATI IN UN CASSETTO E SI VEDRA'... SONO CONTENTO CHE LO ABBIATE TROVATO,ANCHE PERCHE' SONO UNO DEI POCHI FORTUNATI AD AVERE LA VERSIONE ORIGINALE, DOPO POCO CHE LO ABBIAMO GIRATO!SALUTIA TUTTI!

Francesco Moretti ha detto...

Benvenuto anche a te, performer anonimo!

Vincenzo ha detto...

Faccio parte del gruppo 'Cantori di Frate Sole' di Belvedere Marittimo (CS) e quell'anno i miei amici hanno avuto la fortuna di vivere dal vivo la bellezza di questo musical. Essendo un patito di musical,appena me ne hanno parlato, ho provveduto a procurarmi il cd. Sono piu di 10 anni che in macchina ascolto i brani(ho dovuto masterizzare il cd per il consumo), provando ad immaginare le scene del Musical. Da 10 giorni mi sono procurato il dvd e credetemi.....ogni sera con mia moglie non facciamo altro che vedere e rivedere questo spettacolo a dir poco eccezionale. Il rammarico é grande se penso che non lo rivedremo più, e che nulla si può fare affinche questa meraviglia torni in vita. Si parla sempre di 'Notre Dame de Paris', ma credo che 'Francesco il Musical' sia davvero unico nel suo genere e superiore per molti aspetti al tanto decantato musical di cui parlavo prima.Non dimenticherò mai questo musical!!!!...le musiche sono sempre nel mio cuore!!!

Anonimo ha detto...

vi comunico con immensa gioia che il dvd e il cd a breve potranno essere acquistati!

Francesco Moretti ha detto...

Oddio, DVD e CD sono acquistabili già da tempo... non solo online, ma anche in due negozi ad Assisi. Scartabella un po' il blog e scoprirai tutto.

Claudio Fronza ha detto...

Informo tutti gli interessati che sono stato costretto ad aggiornare il prezzo del dvd Francesco della Saryan, unica registrazione esistente del musical: lo vendiamo ora (ad Assisi, in via San Paolo 36b), a 20 euro (più le spese di spedizione se lo ordinate per telefono o email). Abbiamo anche il cd musicale al prezzo di 18 euro. Chi fosse interessato, può chiamare il numero 0758155301 oppure inviare una mail a claudio.fronza@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, sono di Santa Maria degli Angeli (sede del Lyrick); ho visto Francesco il Musical 6 volte nel 2000... ho avuto anche la fortuna di conoscere molti protagonisti; Antonello Angiolillo, ad esempio, si allenava nella palestra dove andavo io. Ho visto Cats 3 volte (a New York, a Londra e, appunto, al Lyrick in versione italiana) e posso dire con certezza che il Musical su Francesco era assolutamente all'altezza dei migliori del mondo... che peccato. Almeno ora c'è il dvd...

lukebdb ha detto...

Finalmente ho comprato il dvd ad assisi e stasera lo sto vedendo... semplicemente splendido!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, dove posso acquistare il DVD? Sapete indicarmi il negozio che lo vende ad Assisi? Pietro